Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L'Italia femminile batte la Romania e si qualifica per gli Europei 2021

CIAMILLO

Le ragazze del ct azzurro Lardo si impongono 81-66, garantendosi il pass per la rassegna continentale di giugno

ISTANBUL (Turchia) - La nazionale di basket femminile si è qualificata alla fase finale degli Europei 2021 in programma in Francia e Spagna dal 17 al 27 giugno. Le azzurre del commissario tecnico Lino Lardo, sul parquet dell'Ahmet Comert Sports Hall di Istanbul, hanno superato la Romania per 81-66, chiudendo al secondo posto il girone D delle qualificazioni, alle spalle della Repubblica Ceca, vincente per 84-63 sulla Danimarca. Il quintetto tricolore è il migliore tra le seconde classificate dei nove gironi. Per l’Italia è la quinta qualificazione di fila alla massima rassegna continentale. 

Lardo: "Orgoglioso delle mie ragazze"

"Questa è una squadra. Una vera squadra - le parole del ct Lardo dopo la qualificazione - sono orgoglioso di allenare queste ragazze e di lavorare con questo gruppo. Lo staff lavora 24 ore su 24 e c’è sintonia perfetta. Sentivamo molto questa gara e ci aspettavamo una Romania aggressiva. Oggi non solo cuore e non solo difesa, che è stata la chiave nel terzo quarto ma anche qualità. Ringrazio chi mi ha voluto in questa meravigliosa avventura, a cominciare dal Presidente Petrucci. Questa qualificazione ce la siamo guadagnata tutti, anche nella finestra in cui non c’ero. Grandissima soddisfazione per tutti, è un giorno bellissimo".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi