Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2022, Italbasket agli ottavi con Fontecchio e Melli: Croazia ko

CIAMILLO

Gli uomini di Pozzecco ritrovano la vittoria dopo due sconfitte consecutive e strappano il pass per il prossimo turno: i due azzurri ne mettono 19 a testa nell'81-76 finale

MILANO - Dopo i due ko con Grecia e Ucraina rialza la testa l'Italbasket ad Euro 2022 con la vittoria sulla Croazia che porta Datome e compagni al prossimo turno della comeptizione continentale. Partono bene gli azzurri guidati da Melli (9 punti nel primo quarto) e Spissu, i croati rispondono con Zubac, Saric e Bogdanovic: alla prima sirena è +5 Italia sul 22-17. In apertura di secondo quarto l'ala degli Atlanta Hawks prima accorcia le distanze per i ragazzi di Mulaomerovic, poi firma il sorpasso sul 28-31 a -5' dall'intervallo lungo. Tonut capisce il momento e riporta avanti la Nazionale, Fontecchio e Polonara seguono il compagno e il vantaggio diventa di +8 al riposo (42-34). Al ritorno sul parquet ancora Bogdanovic, con l'aiuto di Zubac, segna un parziale di 14-5 in 5' che permette alla Croazia di passare avanti di 1. L'Italia si risveglia con Melli, ma Bogdanovic è una sentenza e i croati chiudono il terzo quarto sul +4 (55-59). Nell'ultimo quarto si risveglia l'orgoglio azzurro con Fontecchio e Pajola, il controsorpasso è servito con un parziale di 17-8 che porta l'Italia a +5, sul 72-67, a 5 minuti dal termine. Il duo Fontecchio-Melli (saranno 19 a testa a fine gara), continua a dipingere e Pozzecco può festeggiare con l'81-76 che vale vittoria e terzo posto nel girone da mantenere l'8 settembre contro il fanalino di coda Gran Bretagna.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi