Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L’Olimpia ritira la maglia nº 36 in onore di Dan Peterson

Ciamillo

Il coach americano è nato nello stesso giorno, mese e anno del club di basket meneghino con cui ha vinto 4 scudetti, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa Korac e 2 Coppe Italia

MILANO - L’Olimpia Milano celebra Dan Peterson. E lo fa, ritirando la maglia numero 36, anno di nascita del coach statunitense, nato nello stesso giorno, mese e anno del club cestisti meneghino: 9 gennaio 1936. la festa è pronta, e questa sera - in occasione della sfida tra l’EA7 Armani e la Umana Reyer Venezia - Dan Peterson riceverà il giusto tributo. Nella giornata delle celebrazioni, il coach ha un solo rimpianto. “Ritirarmi a 51 anni non è stata una buona idea - afferma oggi - anzi, credo sia stato un errore”.

Un palmares da sogno

Dan Peterson ha rappresentato per la Milano del basket ciò che Josè Mourinho è stato per il popolo dell’Inter; il coach statunitense è rimasto sulla panchina del quintetto milanese per nove stagioni, conquistando quattro scudetti, una Coppa dei Campioni, una Coppa Korac e due Coppe Italia. Nella stagione 1986-87 arrivò il triplete con il titolo italiano, il titolo europeo e Coppa Italia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi