Corriere dello Sport

LIVE

Da Polonara a DiVincenzo, cuore e tanta NBA nell’Italbasket che punta gli Europei

foto
Da Polonara a DiVincenzo, cuore e tanta NBA nell’Italbasket che punta gli Europei CIAMILLO
Anche Achille e Darius Thompson tra gli atleti a disposizione di Pozzecco, mentre Donte sarà il leader con Fontecchio

Cuore, grinta, ma anche tanta NBA. Sono gli ingredienti dell’Italbasket che si avvicina a grandi falcate agli Europei. Gli azzurri debutteranno il 28 agosto a Limassol, Cipro, contro la Grecia, mentre la fase a eliminazione diretta è in programma a Riga, in Lettonia, dal 6 al 14 settembre. Diciotto i convocati da coach Pozzecco per il training camp di Folgaria, che darà il via ufficiale alla marcia di avvicinamento alla rassegna continentale, in vista del quale il gruppo verrà ridotto a dodici. Tra i diciotto spicca Donte DiVincenzo, la guardia dei Minnesota Timberwolves che ha appena ricevuto la cittadinanza italiana, al termine di una lunga corsa contro il tempo. Ma il classe 1997 non è l’unico rappresentante dell’NBA, visto che ci sarà anche Simone Fontecchio: entrambi si aggregheranno dal 30 luglio.

Polonara e il messaggio della federazione: “Fa parte del gruppo”

Tra i giocatori a disposizione, invece, figura anche Achille Polonara. L’ala della Virtus Bologna sta affrontando un’altra battaglia, dopo aver già affrontato un tumore al testicolo: a giugno, infatti, gli è stata diagnosticata la leucemia mieloide, per la quale è in cura a Valencia. “Seppure impossibilitato a rispondere alla convocazione – fa sapere la federbasket –, Achille è e resta parte integrante del gruppo Azzurro”. Un gesto simbolico, quindi, che vale molto. Un messaggio di vicinanza per un ragazzo che sta affrontando una sfida ben più importante di un Europeo. Nella stessa lista di giocatori a disposizione c’è anche Darius Thompson, “che ha manifestato al CT la sua volontà di vestire la Maglia della Nazionale non appena ce ne sarà occasione”.

Il programma degli Azzurri

Il training camp di Folgaria, che si terrà dal 23 al 31 luglio, sarà il preludio a una serie di amichevoli in cui gli Azzurri testeranno la propria condizione prima del grande appuntamento. Prima si terrà la Trentino Basket Cup, con le partite contro Islanda e una tra Polonia e Senegale il 2 e 3 agosto, rispettivamente. Poi il livello sale per le partite contro Lettonia e Argentina: quest’ultima rappresenta un testa a testa che non si verifica da 21 anni, dalla finale olimpica di Atene 2004 vinta dai sudamericani. Infine, il tradizionale Torneo dell’Acropoli di Atene, di nuovo contro la Lettonia e poi contro i padroni di casa della Grecia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi