Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Italia-Turchia, parla Ataman: fermare l'attacco azzurro

Il coach dei turchi, che ha allenato anche da noi, punta tutto sulla sua difesa

ROMA - Finalmente si gioca. Ore 21.00, diretta su Sky Sport 3 HD, Italia-Turchia.

Parte l’Eurobasket degli azzurri di Pianigiani, la Mercedes-Benz Arena di Berlino farà probabilmente un gran tifo per i turchi, che in Germania sono sempre tantissimi e pare abbiano monopolizzato il grosso dei biglietti per stasera, ma l’Italia è carica e forse leggermente favorita.

A guidare i turchi una vecchia volpe del basket europeo ben nota anche da noi: Ergin Ataman (foto). L’ex coach di Siena e Fortitudo Bologna ha parlato della sfida all’Italia, match subito cruciale (anche se oggi c’è pure Spagna-Serbia, che non scherza) per il cammino europeo di entrambe. «La Spagna è la favorita del nostro gruppo - ha detto Ataman - tutte le altre se la giocheranno per i posti dal secondo in giù. Per questo il match con l’Italia è subito importantissimo. Siamo due squadre molto diverse. La differenza fondamentale tra noi e loro sta nel fatto che l’Italia proverà a vincere le partite con l’attacco, noi con la difesa».

La Turchia sulla carta è più forte sotto, con due big men di stazza europea come Semih Erden e Oguz Savas «Ma non sono certo - continua Ataman - che vinceremo noi la battaglia per il controllo dei rimbalzi. Anche l’Italia può schierare quintetti molto alti, con Datome da 3 assieme a Bargnani e Gallinari. Vedremo, le variabili sono tante».

I precedenti contro i turchi della nostra nazionale parlano di 55 partite giocate con 46 vittorie e solo 9 sconfitte (10-2 agli Europei).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi