Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Germania in piedi: grazie, WunderDirk!

Tributo unanime al 37enne Nowitzki, ieri eliminato. Toccante passo d'addio anche per Vlado Ilievski e la sua Macedonia

ROMA - L’ashtag #DankeDirk è uno dei più caldi, in Germania. Ma anche in giro per il mondo, soprattutto a Dallas, dove WunderDirk è sempre un idolo anche quando rappresenta il suo paese, in Europa.

Tutti in piedi ad applaudire Dirk Nowitzki, dopo l’uscita dalla Mercedes-Benz Arena di ieri, tra le lacrime. Standing ovation reale e virtuale per il 37enne campionissimo tedesco, che chiude proprio a Berlino la storia d’amore con la sua nazionale, da lui guidata a traguardi impensabili come l’argento europeo 2005 e il bronzo mondiale 2002.

Settimo realizzatore ogni epoca dell’NBA e da poco secondo realizzatore ogni epoca degli Europei (il primo è Tony Parker), Nowitzki lascia la sua Germania, sconfitta di 1 con la Spagna ed eliminata, ricevendo un tributo unanime per la serietà e la dedizione con cui si è sempre speso per il basket tedesco.

La Frankfurte Allgemeine lo esalta. “Dirk le ha provate tutte, ha torturato il suo fisico per farsi trovare in forma. Ma non è stato sufficiente, la fortuna non ha certo aiutato la squadra”. Lui, invece, quasi chiede scusa: ”Non ho certo giocato un grande torneo, purtroppo non sono riuscito a fare le cose che avrei voluto”.

ADDIO ALLE ARMI - Sempre nella giornata di ieri, l’Eurobasket ha celebrato un altro toccante addio alla propria nazionale: quello di Vlado Ilievski.

Ultima partita con la Macedonia, ieri, a 35 anni, persa contro la Slovenia giocando 35 minuti e segnando 15 punti. “Purtroppo credo sia stata la mia ultima gara con questa maglia - ha detto in lacrime l’ex playmaker di Siena, Roma e Virtus Bologna - sono orgoglioso di averla vestita per tanti anni”.

Capitano e bandiera, al suo quinto europeo, Ilievski resta nella storia del piccolo paese balcanico per la tripla allo scadere che diede alla Macedonia la storica vittoria sulla Lituania e il quarto posto all’EuroBasket 2011.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi