Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Maciulis, la Lituania ha un vero leader

L'ala ex di Milano e Siena, un po' a sorpresa, è l'uomo che sta trascinando i lituani. E che gli azzurri dovranno neutralizzare nei quarto di mercoledì

ROMA - L’home page dell’Eurobasket titola “Magical Maciulis” per descrivere l’impresa dell’ala che ha salvato la Lituania negli ottavi dall’assalto della Georgia, spedendola contro l’Italia nei quarti. Ma non è la prima volta che usa paroloni per descrivere le imprese dell’ala lituana: solo pochi giorni fa il titolo era “Maciulis salva la Lituania”, quando il 30enne di Kaunas segnò un clamoroso canestro della vittoria allo scadere sull’Estonia, rubando palla a pochi secondi dalla fine per poi volare dall’altra parte ad appoggiare in contropiede il 64-62 per i suoi.

Finora non è stato un grandissimo europeo quello della Lituania, balbettante nel girone di Riga e ben poco convincente anche ieri contro i georgiani, ma è di certo un grande torneo quello che sta giocando Jonas Maciulis (foto), ex di Milano e Siena. In sei partite ha segnato 14.7 punti di media, preso 6.2 rimbalzi e tirato con un impressionante 58.8% da tre, oltre all’87% ai liberi. Recupera più palloni (2.2) di quanti ne perde (1.7), smazza assist (1.8), insomma è l’uomo-chiave di questa Lituania.

Ancora fresco del triplete (Eurolega, titolo spagnolo e Coppa del Re) col suo Real Madrid, di questa squadra sulla carta doveva essere solo un elemento di raccordo, esperto e duro in difesa certo, ma non certo una star come Valanciunas o lo stesso Kalnietis. Invece Maciulis guida la Lituania sotto tutti i punti di vista, nelle cifre (è il primo realizzatore e rimbalzista) e sul campo, da vero leader.

I 34 punti con la Georgia, tirando con 11/13 (compresa la bomba che ha salvato i suoi in un finale da brivido), sono il suo record con la maglia verde del team baltico. Ed ora l’hanno messo sotto tutti i riflettori. Senza dubbio è lui l’uomo che gli azzurri dovranno maggiormente curare mercoledì sera.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi