Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Francia-Spagna, Gasol cerca la vendetta

Gli iberici di Scariolo affrontano i padroni di casa con l'obiettivo di restituire la sconfitta rimediata a Madrid nei quarti dei Mondiali

LILLA – Quarto di finale nel 2009, finale nel 2011, con la Spagna sempre vincente.

Eppure i precedenti con la Francia che tornano alla mente in vista dell'odierna semifinale degli Europei (ore 21, diretta SkySport3) sono più recenti. E risalgono a Londra 2012 – con una polemica vittoria iberica – e soprattutto ai Mondiali dello scorso anno: quando la Francia priva di Tony Parker sgambettò la Spagna padrona di casa nei quarti di finale a Madrid.

Oggi Pau Gasol (foto), che un anno fa sognava una finale in casa contro Team Usa, vuole restituire lo scherzetto. E Parker, quasi a temere la furia degli spagnoli, mette le mani avanti: “Non odio gli spagnoli, anzi non ho nessun sentimento negativo nei loro confronti”.

SCARIOLO – Sergio Scariolo, richiamato alla guida della Spagna proprio dopo quello scivolone, avverte: “Non sarà un duello tra Pau Gasol e la Francia, o tra Tony Parker e la Spagna. Purtroppo la situazione di Rudy Fernandez resta un'incognita, ma nel corso del torneo siamo cresciuti parecchio a livello di concentrazione”.

Un miglioramento chiave in vista della sfida contro la grande favorita, che schiera Parker, Nicolas Batum, Boris Diaw e oppone a Gasol la nuova stella Rudy Gobert, e che può contare anche sui 27.000 tifosi dello stadio Pierre Mauroy di Lilla. “Giocare di fronte a questo pubblico, anche se da avversari, sarà una grande motivazione per noi” conclude Scariolo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi