Corriere dello Sport

LIVE

Immenso Gasol, la Spagna in finale

Francia battuta al supplementare, il catalano nella leggenda: 40 punti in una semifinale memorabile

LILLE - Grande, grandissimo, immenso Pau Gasol (foto). Prestazione leggendaria del centro che porta di peso la Spagna in finale, gelando i 27 mila dello stadio Pierre Mauroy. La Francia che a un certo punto sembrava già sicura della finale crolla nel finale contro i rivali spagnoli in una semifinale memorabile, nella quale è successo di tutto.

Battaglia furibonda tra i due squadroni ed equilibrio totale per due quarti e mezzo, poi la spallata francese a fino terzo, fino a un +11 con De Colo (14) e Lauvergne (11) protagonisti. Squadre sul 48-56 alla terza boa, ma il solito, inarrestabile Pau Gasol tiene eroicamente in piedi i suoi. La Spagna rimonta e sorpassa, ma sul 66-63 incassa da Batum (14) una folgorante tripla dall’angolo che vale pareggio e supplementari.

Li viene fuori, se ancora ce ne fosse bisogno, la superba classe di Gasol: quattro canestri in fila, la Francia va in confusione, soprattutto Parker (orribile 0/2 ai liberi), e lo stesso Batum, che sul -3 riesce a lucrare tre liberi ma poi li sbaglia tutti e tre. 

Vince 80-75 la Spagna con Rodriguez (15) primo scudiero di sua maestà Gasol: a 35 anni 40 punti (su 80) con 12/21 dal campo, 16/18 ai liberi, 11 rimbalzi, 3 stoppate. La più grande partita della sua pur lunga e prestigiosissima carriera, che vale un’altra finale europea.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi