Corriere dello Sport

LIVE

Spagna, che abbondanza: Marc Gasol vuole rientrare

La stella dei Memphis Grizzlies, fratello minore di Pau, dice di volersi riprendere il posto in nazionale in vista delle Olimpiadi del 2016

ROMA - Anche Marc Gasol (foto) pronto a risalire sul carro dei vincitori spagnolo, in vista delle Olimpiadi di Rio.

Uno dei grandi assenti nella vittoriosa spedizione all’Eurobasket 2015 di Francia, il secondo dei Gasol ha commentato il trionfo della nazionale trascinata da suo fratello Pau, che ha 35 anni, mentre lui che di anni ne ha 30 ha scelto di restare a casa, per prendersi un’estate di riposo dopo aver firmato un ricchissimo contratto pluriennale con i Memphis Grizzlies. «Ne avevo bisogno - ha detto - dovevo fermarmi per curare gli acciacchi, come consigliava lo staff medico di Memphis. Ma se starò bene sono pronto a tornare in nazionale in futuro. Se l’estate prossima non avrò problemi fisici mi piacerebbe giocare alle Olimpiadi di Rio, ovvio. Ma sarei andato anche al Preolimpico, nel caso in cui non ci fossimo qualificati, senza esitazione».

L’abbondanza sembra essere l’unico problema per la Spagna in vista del 2016, visto che alla squadra appena laureatasi campione d’Europa il CT Sergio Scariolo potrà aggiungere appunto una stella NBA come Marc Gasol, ma forse anche i vari Rubio, Ibaka e Navarro, che a Rio vorranno esserci. «Comunque, si soffre di più a vedere il basket da fuori che a giocare» ha concluso Marc.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi