Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

EuroBasket 2017, Belinelli stende anche l'Ucraina

CIAMILLO
Secondo successo per l'Italia a Tel Aviv, l'esterno emiliano e Datome grandi protagonisti. Domani la Lituania.

ROMA - Secondo successo per l’Italia all’EuroBasket 2017. A Tel Aviv, dopo il successo su Israele, gli Azzurri hanno superato l’Ucraina 78-66 raggiungendo così la Germania in testa alla classifica con 4 punti all’attivo. Il miglior marcatore Azzurro è stato anche oggi Marco Belinelli con 26 punti, in doppia cifra anche Gigi Datome (12), Ariel Filloy (12) e Pietro Aradori (13). L’Italia ha tirato anche oggi con percentuali incredibili dall’arco (17/31) tenendo bene in difesa e a rimbalzo. Domani la squadra di Ettore Messina è attesa da un impegno ben più probante, contro la Lituania (ore 17.30), squadra che ci ha eliminato negli ultimi due Europei ai quarti di finale.

LA CRONACA - L’Italia è partita un po’ contratta subendo la fisicità dell’Ucraina e come contro Israele è stato un fantastico Marco Belinelli a dare la carica agli Azzurri: sul 26-29 l’esterno di San Giovanni in Persiceto ha messo a segno tre triple consecutive spingendoci dal - 3 al +6. Beli ha chiuso il primo tempo a quota 21 punti e 5/7 dall’arco e da quel momento l’Italia non si è più guardata indietro. All’intervallo lungo si è andati sul +10 e nel terzo quarto è stato Datome a mettere i punti che ci hanno permesso di mantenere il vantaggio in doppia cifra. Nel quarto periodo l’Ucraina è tornata a spaventarci (58-62) ma provvidenziale ancora una volta è stata la tripla dall’angolo di Gigi Datome. A seguire il canestro dall’arco di Aradori, nuovo +10 e partita in ghiaccio. Bravi Azzurri!

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi