Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

EuroBasket 2017: Belinelli stende la Finlandia, Italia nei quarti

CIAMILLO
Gli Azzurri dominano prendendo il largo già nel primo quarto, mercoledì con la vincente di Serbia-Ungheria.

ROMA - E’ un’Italia praticamente perfetta quella a Istanbul che batte la Finlandia 70-57 e vola nei quarti di finale dell’EuroBasket, dove mercoledì prossimo incrocerà la vincente di Serbia-Ungheria. Il miglior marcatore della squadra di Ettore Messina è stato un pazzesco Marco Belinelli con 22 punti (5/8 dall’arco, infallibile nel primo tempo con 5/5). In doppia cifra anche Gigi Datome (15), Daniel Hackett (10) e Nic Melli (10).

LA CRONACA - Gli Azzurri hanno approcciato la partita con straordinaria aggressività, applicando alla perfezione il piano partita preparato dallo staff tecnico di coach Messina. Le triple ottimamente costruite e poi realizzate da Melli, Belinelli e Datome ci hanno spinto immediatamente sul 23-9, il primo quarto è andato in archivio sul 30-17. Nel secondo quarto la Finlandia ha provato a rientrare ma l’Italia ha continuato a muovere divinamente la palla in attacco e ampliato il margine fino al 48-29 dell’intervallo lungo. Limitato Markkanen, è stato Koponen nel terzo quarto a provare a scuotere i finnici ma esaurita la vena offensiva, l’Italia ha continuato a tenere molto bene nella propria metà campo e mantenuto la doppia cifra di vantaggio. Nel finale è stato Daniel Hackett a chiudere la partita con una palla recuperata e poi una penetrazione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi