Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

EuroBasket 2017: Serbia troppo forte, Italia eliminata

EPA
In semifinale va la squadra di Sasha Djordevic, gli Azzurri resistono un quarto e poi cedono a rimbalzo.

ROMA - Si ferma nei quarti di finale il cammino della Nazionale all’EuroBasket 2017: a Istanbul gli Azzurri sono stati sconfitti dalla Serbia 67-83. La squadra di Sasha Djordjevic affronterà venerdì la Russia in semifinale, dall’altra parte del tabellone saranno Slovenia e Spagna a sfidarsi. Per l’Italia il miglior marcatore è stato Marco Belinelli con 18 punti, in doppia cifra anche Gigi Datome (15). Dall’altra parte decisivo Bogdanovic con 22 punti.

BUON AVVIO - L’Italia è partita con la giusta carica, trovando subito il 5-0 con la tripla di Datome e il canestro di Nic Melli. Gli Azzurri hanno tenuto bene il campo toccando anche il +4 (16-12) col canestro di Belinelli, la Serbia ha reagito quando Djordjevic ha messo in campo Marjanovic: l’ex centro degli Spurs ha segnato punti importanti e liberato spazi nell’area per i compagni, che hanno trovato il sorpasso a fine primo quarto (17-18). A metà secondo quarto la Serbia ha trovato il primo mini-allungo (32-25) continuando a cercare Marjonovic e poi col contropiede di Jovic. La tripla di Macvan è valsa il +11 (27-38), dall’altra parte è stato Burns a tenere vivi gli Azzurri con la tripla e poi con l’assist di Datome (33-38). All’intervallo lungo si è andati sul 33-44 per la Serbia (15-27 il parziale del secondo quarto), infallibile dalla lunetta (16/16) e capace di dominare a rimbalzo nelle due metà campo (22-7).

IL BREAK - In apertura di terzo quarto, anche senza Marjanovic, la Serbia ha allungato ulteriormente (52-37) sciorinando una pallacanestro essenziale ed efficace. Il gioco da tre punti di Belinelli ci ha riavvicinato e poi Biligha e Aradori hanno messo i canestri del -8. Bogdanovic dalla lunetta ha tranquillizzato Djordjevic sul finire del terzo quarto (48-59), la Serbia è tornata sul +13 a metà quarto periodo (54-67) ma immediata è arrivata la tripla di Belinelli e poi il canestro di Datome (59-67). Nel finale sono stati i 5 punti di un immenso Bogdanovic a scavare il solco tra le due squadre. Serbia in semifinale, Italia a casa ma con onore.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi