Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Eurobasket, Bogdanovic e Marjanovic portano la Serbia in finale

CIAMILLO
La formazione di Djordjevic batte la Russia 87-79 riuscendo a respingere i tentativi di rimonta di Shved e compagni

ROMA - La Serbia batte la Russia 87-79 e raggiunge la Slovenia in finale. Un successo tutt'altro che agevole per gli uomini di Djordjevic - ancora una volta trascinati da Bogdanovic (24 punti, 4 rimbalzi e 3 assist) e da Marjanovic (18 punti, 6 rimbalzi e 4 assist) - che hanno dovuto fare i conti con una Russia mai doma e sospinta dai siluri dell'incontenibile Shved (33 punti con 6/15 da tre punti e 11/12 ai liberi), che a 4 minuti dal suono dell'ultima sirena si è ritrovata a un solo possesso di distanza. La grande freddezza di Micic e la classe cristallina di un sensazionale Bogdanovic hanno però permesso alla Serbia di non cestinare quanto di buono costruito nei primi tre quarti e condurre in porto il successo.    

TENTATIVI DI FUGA - Dopo un primo quarto sostanzialmente equilibrato e concluso sul 25-20 in favore della Serbia, Marjanovic si è letteralmente scatenato diventando l'assoluto padrone dell'area russa e segnando 11 punti in 10 minuti che hanno aiutato la Serbia a firmare il parziale di 14-0 che ha fatto sprofondare la Russia a -16 pochi istanti prima dell'intervallo lungo a cui le squadre si sono affacciate sul 48-34. Nella terza frazione è arrivata la grande reazione dei russi che grazie alle triple di Shved, Fridzon e Vorontsevich, hanno cominciato a tamponare l'emorragia spaventando una Serbia che si è trovata anche a fare i conti con l'infortunio alla caviglia di Jovic. Una volta ricucito lo strappo la Russia è riuscita a non far più scappare gli avversari ritrovandosi persino a -2 con 4 minuti ancora da giocare. Nel finale però è nuovamente emerso lo straripante talento di Bogdanovic, che in un amen ha siglato 5 punti che hanno definitivamente affossato le ambizioni russe. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi