Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Eurobasket 2017, la Russia si arrende ai Gasol. Spagna di Bronzo

Foto FIBA
Trascinata da Pau (16 punti e 10 rimbalzi) e Marc Gasol (25 punti), la selezione iberica chiude l'Europeo al terzo posto battendo la Russia 93-85

ROMA - La Spagna batte la Russia 93-85 e chiude Eurobasket 2017 con l'ennesima medaglia continentale - questa volta di bronzo - messa al collo. Un successo probabilmente più netto di quanto non dicano i numeri quello degli iberici trascinati ancora una volta dalla classe di Marc (25 punti e 4 rimbalzi) soprattutto e Pau Gasol (26 punti, 10 rimbalzi e 3 assist) il quale nel secondo quarto ha messo la sua firma sul parziale di 11-0 che ha fatto andare negli spogliatoi le Furie Rosse - che hanno tirato con il 62% da due e dominato a rimbalzo (38-27) - in vantaggio di 17 lunghezze (45-28). Così come accaduto in semifinale però la Russia, aiutata dai canestri di Shved (18 punti), Khostov e Kulagin, è riuscita a riportarsi a contatto a cavallo tra terzo e ultimo quarto senza però concretizzare appieno la sua rimonta, stoppata ancora una volta da Pau Gasol. 

IL SALUTO DI NAVARRO - Con questa medaglia di Bronzo si è congedato dalle Furie Rosse dopo 17 anni Juan Carlos Navarro che ha voluto salutare così il pubblico spagnolo: «Tutto quello che è successo in questi 17 anni è straordinario e desidero ringraziare tutti coloro che hanno condiviso con me tanti momenti indimenticabili. Ci sarebbe piaciuto arrivare sino alla finale ma purtroppo non è andata così. Chiudo con un bronzo, medaglia che conquistai al mio esordio nel 2001». 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi