Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il derby è di Brindisi, festa Venezia e Trento

CIAMILLO
L'Enel supera Reggio Emilia e conquista i primi punti in Eurocup, dove vincono anche Umana e Dolomiti Energia. In Fiba Europe Cup, successi per Cantù e Varese

ROMA – Dopo l'en plein negativo della scorsa settimana, il 6° turno di Eurocup sorride a parecchie squadre italiane: Brindisi vince il derby contro Reggio Emilia 87-81 e conquista i primi punti, Venezia batte Ulm 90-78, Trento supera Lubiana 90-77. E la festa si completa con i successi in Fiba Europe Cup (4° turno) di Cantù contro Boras (94-72) e Varese a Ostenda (85-79).

EUROCUP – Nel girone A Trento batte Lubiana rimontando dal -14 (22-36) grazie a Lockett (19) e Baldi Rossi (14) e ribalta la differenza canestri. La Dolomiti Energia è prima assieme a Bilbao, e la qualificazione è vicina. Nel girone B l'Enel supera Reggio Emilia nonostante le assenze di Reynolds e Cournooh: dopo il 2-13 iniziale Brindisi recupera grazie a Banks (25) e Harris (18), agli emiliani non bastano i 18 di Aradori e i 15 di Polonara. Per Brindisi sono i primi punti, Reggio Emilia resta a 6. Nel girone C Venezia (nella sera in cui la città ricorda Valeria Solesin, scomparsa negli attacchi terroristici di Parigi) prevale su Ulm grazie al 4/4 da tre di Bramos negli ultimi 5': il greco finisce con 16 e completa il lavoro di Goss (22) e Viggiano (16), per Ulm 23 di Morgan. Venezia è a 6, con 4 punti di vantaggio su quinta e sesta, Nancy e Charleroi, da affrontare ora in trasferta.

FIBA EUROPE CUP – Cantù vince nettamente contro gli svedesi del Boras (ribaltando il -20 dell'andata) e, grazie alla sconfitta di Le Havre, ora la FoxTown è prima in solitario nel girone E, con due trasferte da disputare per chiudere il girone: la qualificazione è ad un passo. Decisivi i 21 di Hall (alla possibile ultima gara per fare posto a Walter Hodge) e i 20 di Heslip. Impresa di Varese, che vince ad Ostenda senza Ukic: ci pensano Galloway (17) e Kuksiks (15) a guidare il 13/25 da tre della Openjobmetis. Anche Varese ribalta la differenza canestri, a questo punto diventerà decisiva la sfida dell'ultimo turno contro Sodertalje, con la necessità di cancellare il -4 rimediato in Svezia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi