Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Eurocup, Trento beffa atroce!

CIAMILLO

La Dolomiti Energia perde contro Strasburgo e viene eliminata per due soli punti. In finale i francesi troveranno il Galatasaray

TRENTO – Beffa atroce per la Dolomiti Energia, sconfitta 78-86 da Strasburgo ed eliminata per soli due punti in semifinale di Eurocup. La squadra di Buscaglia non riesce a completare la rimonta nel quarto periodo quando, finita sotto di 19 (53-72), rientra fino a -7 ma poi spreca il possesso per il -5 con Wright (16 punti) e poi lo stesso Wright è autore di un autocanestro che pesa. Strasburgo, proveniente dall'Eurolega, si conferma imbattibile fuori casa, dove aveva conquistato le qualificazioni anche contro Oldenburg e Nizhny Novgorod.

DIFESA - A Trento non bastano i 22 di Pascolo, protagonista del +4 iniziale sublimato da una favolosa schiacciata di Wright (31-27) e i 17 rimbalzi d'attacco, visto che il predominio dei lunghi è pareggiato dai 33 punti di Fofana e Duport. Nella ripresa, però, la difesa di Trento subisce 50 punti, le triple di Leloup e Campbell portano i francesi sul 43-53, ma è l'ex Montegranaro Mardy Collins (20) a fare la differenza. Collins, Fofana e Duport danno il 53-72, con Trento che non segna mai da fuori (finirà con 6/29 da tre). Sembra finita ma Lockett (16) la riapre, il suo gioco da tre vale il pareggio dopo il match d'andata (71-77), ma qui i tre punti sui liberi di Weems (10) e una tripla (seppur scriteriata) di Duport (20) eliminano la squadra di Buscaglia e zittiscono un PalaTrento pieno. E lasciano l'Italia a secco di finale di Eurocup.

FINALE - In finale, il 22 e 27 aprile, Strasburgo affronterà il Galatasaray, che perde 94-81 al supplementare sul campo di Gran Canaria ma salva il +14 dell'andata. L'ex canturino Micov (21) pareggia al 40' forzando l'overtime, dove il libero di McCollum (16) promuove i turchi per un solo punto. Agli spagnoli non bastano i 23 di Seeley (autore però di uno 0/2 ai liberi decisivo) e Omic (16).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi