Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Champions FIBA, Venezia torna al successo: battuto il Rosa Radom

CIAMILLO
I campioni d'Italia giocano un ottimo secondo tempo e battono i polacchi 81-71

ROMA - Secondo successo in Champions League per la Reyer Venezia che in trasferta batte la formazione polacca del Rosa Radom 81-71. Gli orogranata, guidati da Peric (16 punti) e da Bramos (13 punti), dopo un avvio in salita, hanno accorciato le distanze nel secondo quarto e piazzato il colpo del sorpasso nel terzo  grazie alla difesa a zona e ai canestri di Peric, Orelik (11 punti con 3/5 da tre) e Johnson (11 punti). Nel finale poi grazie alle giocate muscolari di Watt è arrivato l'allungo decisivo che ha spento le resistente del Rosa Radom a cui non sono bastati i 17 punti di Auda e i 16 di Punter. 

PROGRESSIONE - Primo quarto da dimenticare per gli orogranata che tirando con 2/15 dal campo e perdendo 5 palloni finiscono a -16 (22-6) sotto i colpi di uno scatenato Auda (8 punti nei primi 10 minuti). La musica cambia decisamente in avvio di seconda frazione, quando i lagunari tornano in campo con rinnovata aggressività e piazzano un parziale di 19-5 agevolato da cinque triple piazzate in un fazzoletto di pochissimi minuti che vale il -2 (27-25). L'ex Pesaro Harrow e Auda, nel momento di massima difficoltà dei padroni di casa, si caricano sulle spalle l'attacco del Rosa Radom e lo riportano a +10 (35-25). Ancora una volta però Venezia ha il merito di non sprofondare e pian piano risale la china grazie all'ottimo contributo della panchina. A fine primo tempo Johnson ha addirittura nelle mani la bomba del sorpasso ma il suo tiro si spegne sul ferro (39-37). I lagunari riescono comunque a coronare il loro lungo inseguimento a metà del terzo quarto quando Bramos mette a segno la tripla del -1 e pochi stanti più tardi in contropiede Peric sigla il layup del 46-45. Una volta conquistato il vantaggio gli ospiti riescono a mantenerlo e addirittura mettono a segno l'allungo decisivo a 5' dalla fine grazie all'ennesima tripla di Johnson e a due giochi da tre punti di Watt che permettono alla Reyer di scollinare le 10 lunghezze di disavanzo e limitarsi a gestire nel finale.

ORLANDINA KO - Non è andata bene invece all'Orlandina che in casa è stata sconfitta 63-58 dal PAOK SAlonicco guidato al successo da Lucky Jones (17 punti e 11 rimbalzi). La formaziomne ellenica ha a lungo guidato ritmi e punteggi andando persino negli spogliatoi con un vantaggio in doppia cifra (32-19). Nello spicchio finale del match l'Orlandina, spinta da Edwards (11 punti) e Kulboca (15), è riuscita a ridurre il passivo e ha addiritura mancato il canestro del pareggio non riuscendo poi ad imporsi allo sprint. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi