Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket, Sassari vince l'Europe Cup!

Ciamillo

La squadra di Gianmarco Pozzecco, dopo aver vinto la gara d'andata, trionfa anche in trasferta contro la s.Oliver Würzburg

ROMA - La Dinamo Sassari vince l'EuroCup di basket. La squadra di coach Pozzecco, dopo aver trovato il successo all'andata 89-84, trionfa anche in casa della s.Oliver Würzburg per 79-81 e si aggiudica il trofeo: successo meritatissimo per la società sarda, che ha dimostrato unione e carattere in un palazzetto che a gran voce tifava per la rimonta dei tedeschi. 

EUROCUP, LA FINALE D'ANDATA

LA PARTITA - Si riparte dall'89-84 dell'andata, ma la s.Oliver arena è una bolgia. Il tifo tedesco spinge i propri beniamini alla rimonta e Würzburg parte forte con un 5-0 iniziale. Smith è il primo a rispondere con cinque punti consecutivi, seguito a ruota da Cooley. Sassari impatta il pareggio a cifra 10, ma i padroni di casa infilano un altro mini parziale.  Wells e Olaseni tentano l'allungo e coach Pozzecco chiama time out. Il primo quarto si chiude con i tedeschi in vantaggio 26-19. Gentile, Spissu e Thomas spingono all’inizio del secondo periodo e la Dinamo Sassari tocca il –1, a Würzburg però entra tutto: WellsBowlin riportano a distanza di sicurezza i padroni di casa, che vanno sul +10. La partita è divertente e tesa: le squadre si equivalgono e il risultato lo dimostra: all’intervallo è assoluta parità nel computo dei due match. 

SECONDO TEMPO - Cooks e Olaseni provano a riportare avanti la s. Oliver, che in apertura di secondo tempo tocca il +11. Thomas e Pierre non ci stanno: la squadra di Pozzecco rialza la testa e torna sul –1. Bowlin spara da tre, Gentile risponde con la stessa moneta. La sfida è elettrizzante. L’azzurro apre l’ultimo quarto con un altro canestro in penetrazione: primo vantaggio per Sassari. Bowlin riporta Würzburg avanti con una tripla, Thomas prima pareggia col jumper e poi ne mette altri due. Per la squadra di Pozzecco è il momento migliore: Sassari vola sulle ali dell’entusiasmo e allunga sul +4 con il tap-in di Polonara. La difesa dei sardi si chiude a riccio e nei primi 5’ dell’ultimo periodo i tedeschi segnano solo 3 punti. Sassari vede il traguardo quando Polonara vola per l'Alley-oop di Smith, anche se i tedeschi non mollano mai. La squadra di Pozzecco resta in controllo fino all'ultimo minuto: Spissu con un'astuzia ruba il pallone ai padroni di casa e viene mandato in lunetta per i liberi della tranquillità. Smith allunga sul 79-81 con altri due liberi: la sfida si chiude quando il ferro sputa fuori la tripla di Bowlin. Successo europeo per la Dinamo Sassari.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi