Corriere dello Sport

LIVE

Datome-Fenerbahce Via all'avventura

Il capitano azzurro si aggrega ai nuovi compagni a Zara: "Spero di tornare il prima possibile"

ROMA - L'amarezza per gli Europei vissuti dalla panchina, a causa dell'infortunio all'inguine, è ormai alle spalle. Gigi Datome è pronto per iniziare la nuova avventura con il Fenerbahce, a cui si è aggregato nelle ultime ore. Il capitano azzurro ha raggiunto la squadra di Zelimir Obradovic - che lo aveva raggiunto a Trieste per parlare con il suo nuovo acquisto - a Zara.

DATOME - Ecco il messaggio Facebook dell'ex romano che torna in Europa dopo due stagioni nella NBA a Detroit e Boston: "Raggiungo la mia nuova squadra! Spero di stare al meglio il prima possibile per tornare a giocare e costruire qualcosa di bello per la stagione che viene. Italia ci rivediamo tra un bel po'! Un abbraccio a tutti!".

MVP - Datome entra in un Fenerbahce molto rinnovato: gli altri acquisti di alto livello sono Bobby Dixon, campione di Turchia con il Karsiyaka e poi protagonista agli Europei con la nazionale turca, poi il greco Kostas Sloukas, il serbo Nikola Kalinic e i lunghi come Ekpe Udoh e Pero Antic, che torna in Europa dopo l'esperienza NBA ad Atlanta. La conferma principale è quella di Jan Vesely, protagonista agli Europei. Per Datome il compito sarà impegnativo: Datome dovrà sostituire Nemanja Bjelica, volato nella NBA dopo il titolo di MVP dell'Eurolega.

AMICHEVOLE - Nel frattempo, il Fenerbahce ha vinto l'amichevole contro il Darussafaka, altra squadra turca di Eurolega: nel 62-59 finale, 16 punti e 10 rimbalzi di Udoh, 14 di Dixon e 10 di Antic, ovviamente assente Datome.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi