Corriere dello Sport

LIVE

Milano, reazione tardiva: vince Vitoria

Milano, reazione tardiva: vince Vitoria LaPresse
L'Emporio Armani subisce i baschi, infallibili da tre, e la rimonta di Gentile porta dal -21 al -5, ma Causeur e Bourousis stoppano il rientro. Lawal verso il taglio

VITORIA – L'Eurolega di Milano è virtualmente finita dopo il quinto ko di fila: l'Emporio Armani perde sul campo del Laboral Kutxa 94-82 in una serata in cui la differenza è rappresentata dalle medie dalla distanza: Vitoria fa 13/25, Milano si ferma a 6/16 (un solo canestro nei primi 29'), e così Velimir Perasovic vince il derby croato contro Jasmin Repesa. Non basta l'illusione di inizio quarto periodo, con la rimonta dal -21 al -5 con l'unico sprazzo di Alessandro Gentile (24 punti, di cui 17 in 8'): come all'andata, vince chi aveva dominato i primi tre quarti, ma questa volta non è Milano.

TRAVOLGENTE – Senza Gani Lawal (non convocato e vicino al taglio, il centro potrebbe andare a Brindisi) e Macvan, Milano cerca di cancellare i recenti ko contro Cedevita, Limoges e Torino, ma un avvio con buone intenzioni viene cancellato dall'8/9 da tre di Causeur (22, 14 nel primo quarto) e Adams (20). Nonostante le assenze di Shengelia e Bertans, i baschi volano sul 26-17, il miglior Barac (16 e 12 rimbalzi per l'ex di turno) illude Milano (28-24), ma l'ingresso di Mike James (18) e Bourousis (14 e 13 rimbalzi) fa calare il buio sull'Emporio Armani: l'americano passato da Omegna firma due triple, l'ex di turno distribuisce assist dal post basso, e al rientro di Causeur il Baskonia tocca il +15 (50-35). Emblematico il primo tempo di Krunoslav Simon, controfigura del giocatore che aveva convinto nelle prime settimane: il croato chiude il primo tempo con 0/4 su azione e 1/4 ai liberi.

ILLUSIONE – Milano fatica a rialzare la testa, almeno finché Repesa non boccia Lafayette e Jenkins (ormai nel tunnel, loro e Simon fanno 5/18) e trova la scintilla con l'energia di Cerella. E' lui a guidare il 15-0 per il 73-66 di Hummel e Gentile al 32'. Un tecnico fiscale a Jasmin Repesa – che per troppa foga nel chiamare la difesa non si accorge di essere un metro dentro il campo – non spezza l'inerzia, perché le due triple di Gentile danno il 77-72 del 34'. Ma è solo un'illusione: Causeur segna in penetrazione e, su persa evitabile di Gentile, Adams punisce da tre. Finisce qui, anche perché Bourousis – autore anche di un gioco da tre su incredibile coast-to-coast – torna ad imperversare in area.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi