Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lega-Fip pro Fiba, ma i club vanno con l'Uleb

LaPresse

L'assemblea approverà l'ingresso del nostro movimento nella newco che gestirà le Coppe della Federazione internazionale. Ma dopo Milano, anche Trento, Sassari e Reggio Emilia sono con l'Eurolega

ROMA – Doveva essere un'assemblea di Lega decisiva, in un'atmosfera da resa dei conti con il meeting che riunisce Legabasket, i club ma anche il presidente federale Giovanni Petrucci e il numero uno del Coni Giovanni Malagò. In realtà l'assemblea di Lega di Roma non dovrebbe portare a particolari scossoni, con il movimento italiano pronto a diventare azionista nella newco che gestirà le Coppe Fiba, a cominciare dalla Basketball Champions League (che la Fiba presenterà lunedì a Parigi), ma i club aderiranno soprattutto alle Coppe Uleb, cioè Eurolega ed Eurocup.

RIBELLI – Dopo Milano, che ha firmato un ricco decennale per disputare l'Eurolega – al pari di Panathinaikos, Olympiacos, Real Madrid, Barcellona, Vitoria, Maccabi, CSKA Mosca, Fenerbahce, Efes e Zalgiris Kaunas – anche Trento, Sassari e Reggio Emilia hanno aderito al fronte dei “ribelli”, siglando l'accordo triennale per disputare l'Eurocup, che metterà in palio un posto per l'Eurolega. Il motivo? Da un lato l'accordo Eurolega-IMG da oltre 800 milioni di euro ha allettato tutti i grandi club, e la composizione della prossima Eurolega somiglierà a quella attuale.

UNIONE EUROPEA – Dall'altro lato, dopo le minacce di sanzioni da parte delle Federazioni (come un'esclusione dalle campionati nazionali per i club ribelli) l'Eurolega ha allertato l'Unione Europea, che avrebbe attestato – in nome della libera concorrenza per i club professionistici - che la Federazioni non possono impedire ai club di scegliere a quali Coppe partecipare. Per questo, sicure di non incorrere in sanzioni, Trento e Reggio Emilia hanno già ufficializzato la partecipazione triennale all'Eurocup, e tutte le big d'Europa hanno aderito ad Eurolega ed Eurocup, impoverendo il cast di Fiba Europe in maniera sensibile. Tanto che, a differenza del 2000/01, a livello di competitività non esiste una contrapposizione tra Coppe Uleb e Coppe Fiba.

ITALIANE – Detto di Milano in Eurolega, e di Trento, Sassari e Reggio Emilia in Eurocup, l'Italia dovrebbe ottenere un ulteriore posto in Eurocup, per una tra Avellino e Cantù. In Champions League potrebbero andare la stessa Cantù e Varese, ancora in corsa in Fiba Europe Cup, tanto che il club lombardo vorrebbe ospitare le Final Four del torneo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi