Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Eurolega, Milano ospita l'Efes Istanbul

CIAMILLO

Domani sera l'EA7 deve rispondere alle dure critiche mosse in questi giorni da coach Repesa.

ROMA - Torna in campo domani sera l’Olimpia Milano per sfidare l’Efes Istanbul in Euroleague. C’è curiosità per verificare quanto le parole di fuoco rivolte da Jasmin Repesa ai giocatori dell'EA7 riusciranno a cambiare l’atteggiamento difensivo dei biancorossi. Milano è imbattuta in campionato mentre in Eurolega ha vinto le prime due partite e poi ha ceduto a Olympiacos, Real Madrid e Bamberg. Quella con l’Efes Istanbul è una classica di EuroLeague tra squadre che si sono affrontate spesso negli ultimi anni. Nel 2013/14 l’Olimpia rimontò da -13 vincendo con un ultimo quarto eccezionale. Nella stessa stagione perse a Istanbul nelle Top 16 a causa di un canestro da 25 metri di Zoran Planinic. Lo scorso anno l’Olimpia vinse in casa con un McLean ecceziobake.

GLI INCROCI - L’unico ex è  Raduljica, che nel 2010/11 ha giocato nell’Efes, con quattro gare di EuroLeague (il coach era lo stesso di ora, Perasovic). Derrick Brown e Jamel McLean hanno giocato assieme al college, a Xavier. Lo stesso Brown ha giocato con Kruno Simon e Mantas Kalnietis alla Lokomotiv Kuban. Jayson Granger e Zoran Dragic hanno giocato assieme a Maalaga, Dragic e Honeycutt erano insieme al Khimki Mosca. Il coach dell’Efes, Velimir Perasovic, ha allenato Simon nella Nazionale croata e in questo ruolo è stato il successore di Jasmin Repesa. Bryant Dunston ha giocato a Varese insieme a Bruno Cerella.

GLI AVVERSARI - Reduce da due stagioni con Ivkovic in panchina, la mossa più significativa dell’estate è stata la nomina a capo allenatore di Velimir Perasovic, croato che ha portato Vitoria alle Final Four ed era già stato all’Efes. Pesante la partenza di giocatori di primo piano come Dario Saric, ora a Philadelphia, e Jon Diebler. DeShaun Thomas, rientrato in Europa dove aveva giocato con il Barcellona, è il miglior realizzatore con 13.0 punti di media. Tra le novità si segnalano anche Tyler Honeycutt e la guarda Bryce Cotton che completa un reparto già forte di Thomas Heurtel e Jayson Granger. Il centro è Bryant Dunston, l’ala forte Derrick Brown. In crescita Cedi Osman, che ha il 47.1% da tre.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi