Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Eurolega, EA7 sfida la Stella Rossa a Belgrado

Milano cerca continuità dopo il bel successo su Baskonia, per Repesa tutti disponibili.

ROMA - Dopo la vittoria col Baskonia di Andrea Bargnani, Milano torna in campo giovedì alle 19.00 a Belgrado per sfidare la Stella Rossa (diretta su Fox Sports). Tutti i 14 giocatori sono disponibili.

LA STORIA - Non ci sono precedenti tra le due formazioni nell’era EuroLeague. Ma nel 1972 il SImmenthal sconfisse proprio la Stella Rossa nella finale di Coppa delle Coppe 74-70 (23 punti di Arthur Kenney, virtuale MVP della competizione), disputatasi a Salonicco. Le due squadre si erano affrontate anche nel gironcino dei quarti con due gare a senso unico per la squadra di casa. In realtà, la partita di Belgrado fu macchiata dalla maxirissa che sfociò dopo un primo tempo equilibrato (38-36 per i serbi). La panchina milanese venne aggredita alle spalle, Renzo Bariviera fu colpito e successivamente Cesare Rubini subì un calcio da Slavnic.

IL COACH - Così Jasmin Repesa. «Andiamo a giocare contro la miglior squadra difensiva d'Europa, si gioca in un ambiente molto difficile. Dovremo essere mentalmente forti e concentrati nei 40 minuti. Se riusciremo a farlo avremo buone chance di vincere la partita, altrimenti tutto diventerà complicato. La nostra difesa con Baskonia è andata meglio: dobbiamo continuare a lavorare perché questo gruppo di giocatori è in grado di avere una delle prime sei-sette difese dell'EuroLeague ma tutto nasce dalle responsabilità individuali, dal fermare l'uomo con la palla senza chiedere l'aiuto dei compagni. Possiamo farlo».

MACVAN - Milan Macvan torna a Belgrado, per affrontare la Stella Rossa, nel giorno del suo 27esimo compleanno. «Ci aspetta una partita difficile contro una squadra che ha i tifosi più caldi d'Europa. Loro hanno una delle migliori difese d'Europa e noi uno dei migliori attacchi quindi saremo pronti. Ma la chiave sarà essere duri e concentrati per tutta la gara: è l'unico modo per vincere la partita. Attraversiamo un buon momento, perché siamo un gruppo buono che sta imparando a conoscersi, ha identificato problemi che sta risolvendo. Sappiamo di poter essere competitivi anche in EuroLeague».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi