Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Eurolega, Milano convince, ma passa il Fenerbahce

LaPresse/Spada

Datome e soci tengono l'Emporio Armani a 7 punti nel quarto periodo: il +5 dei campioni d'Italia è cancellato da Sloukas e Dixon

MILANO – La spinta dei 12.331 del Forum non basta all’Emporio Armani per battere il Fenerbahce di Gigi Datome: i vice campioni d’Europa vincono 79-70 e salgono al terzo posto. Senza Bogdanovic, decidono Sloukas (18 punti), Dixon (14) e Datome (10). Milano si illude con Sanders (17), mattatore del terzo quarto in cui la squadra di Repesa va dal -8 al +5 (63-58), ma nel quarto finale la difesa turca fa la differenza, concedendo all’Emporio Armani soltanto 7 punti.

SALITA – Per il ritorno di Gigi Datome in Italia c’è il Forum esaurito. Le assenze, semmai, sono nei due organici: out Raduljica (gomito) e Cinciarini (febbre) per l’Emporio Armani, Bogdanovic ancora assente per i turchi. A travestirsi da risolutore è Kostas Sloukas, che con 8 punti in fila chiude il 13-2 per il 7-17. Datome, fuori dal quintetto, entra al 7’ proprio quando Milano rialza la testa con due triple inventate da Simon e Sanders per il -4 (17-21) sulla sirena del primo quarto. Ma la difesa del Fenerbahce ha in mano le redini del match, Milano è pericolosa quando salta la prima linea turca, cosa che non sempre avviene (a metà, 12 palle perse, tante quanto i canestri su azione) e allora i turchi amministrano con le triple di Datome, Dixon e l’impatto di un eccellente Kalinic, in doppia cifra sul 31-39. Il -8 è confermato dall’ingenuità di Macvan (secondo fallo seguito dal tecnico) per il 36-44 del gong. 

ILLUSIONE – L’intervallo cambia completamente l’inerzia, il quintetto con Hickman, Simon, Dragic (che toglie dalla gara Kalinic), Sanders e McLean è determinante con il dinamismo in difesa – in cui compare anche la zona 2-3 – e l’altruismo in attacco. I 7 punti di Sanders sono il simbolo del rientro di Milano, che arriva fino al +5. Ma appena Repesa ruota gli uomini, perde l’efficacia: con Kalnietis e Gentile l’attacco perde fluidità e il Fenerbahce si conferma una delle migliori difese d’Europa. I turchi rientrano e sorpassano con il 7-0 di Sloukas e Dixon, il canestro di Sanders vale l’ultima illusione (67-69) ma l’Emporio Armani si ferma qui, subendo da Udoh e dai liberi di Datome i punti del ko definitivo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi