Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Eurolega: Milano da urlo, Olympiacos ko

Cinciarini e Pascolo guidano la squadra di Repesa, che non è più ultima da sola

MILANO – Due mesi dopo, l’Emporio Armani torna a sconfiggere una big europea: Milano batte l’Olympiacos 99-83 togliendo ai greci – privi di Daniel Hackett – la possibilità di raggiungere al comando CSKA Mosca e Real Madrid. La squadra di Repesa non è più ultima da sola, raggiungendo Galatasaray e Maccabi. Tanti gli eroi per Milano, ma nessuno raccoglie l’ovazione di Davide Pascolo (15 punti), che si sblocca con la tripla allo scadere del 30’ e poi gioca un quarto periodo incredibile. Ma piace anche Andrea Cinciarini, che con 23’ è il playmaker più utilizzato, dando ordine ad un attacco che mette in crisi la miglior difesa dell’Eurolega.

LUNGHI – L’inizio mostra una Milano presente a livello di spirito, ma l’incredibile fisicità dell’Olympiacos porta ai greci 8 rimbalzi offensivi in 6’.Papanikolaou e Birch (11 punti a testa) portano l’Olympiacos a +9 (10-19), ma la panchina dell’Emporio Armani risponde presente, con Simon (16), Dragic (15) e la regia di Cinciarini, ma piace anche Raduljica. Quando il serbo esce con problemi di falli è McLean (10) con una splendida schiacciata a spingere il parziale che vale il +7 (37-30). Eppure l’Olympiacos resta in gara, e quando prima McLean e poi Raduljica – entrambi positivi – si caricano di quattro falli, per Milano sembra in salita. Invece il settore lunghi resta una certezza, perché Macvan risponde a Printezis (16) e sorpassa sul 56-54, Sanders (10) difende il vantaggio, poi inizia lo show di Pascolo, con Cinciarini e Simon a gestire bene il pallone. I reds si arrendono in un quarto periodo da 32 punti subiti, Milano si esalta fino al +16, una prova che fino a pochi giorni fa sembrava impossibile.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi