Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket Eurolega, Milano incredibile: Darussafaka ko

I turchi dominano per 25' ma l'Emporio Armani rimonta in modo pazzesco grazie a Simon e Pascolo. I playoff tornano ad essere possibili

MILANO – L’Emporio Armani prende l'ultimo treno per inseguire playoff di Eurolega: Milano cade, anzi crolla, poi si rialza e vince un match incredibile contro il Darussafaka (89-87) nel 21° turno, e ora il distacco dall'ottavo posto dei turchi è di 6 punti, con il 2-0 nello scontro diretto. Sono Simon e Pascolo (15 punti a testa) a guidare una rimonta iniziata da Kalnietis e finita con Sanders (10) in tap-in. Jasmin Repesa si prende così la rivincita su David Blatt, contro cui perse la finale 2006.

SENZA DIFESA - L'avvio promettente con i canestri da fuori di Fontecchio e Cinciarini, entrambi in quintetto, è un fuoco di paglia (10-9). La fisicità di Ante Zizic (17), prima scelta dei Boston Celtics, e i punti di Dairis Bertans (18), aprono le prime falle nella difesa milanese, che poi va in crisi contro il pick-and-roll di Wanamaker (11 punti e 6 assist a metà, 20 alla fine). Repesa prova a cambiare l'intensità della gara prendendosi un fallo tecnico fortemente cercato, ma l'effetto è contrario a quello voluto, con il 6-0 di Bertans e Wanamaker per la fuga, certificata dalla tripla di Anderson (38-51) allo scadere del 20', sulla difesa pigra di Dragic. E così il -25 arriva come conseguenza diretta con le triple di Moerman e Bertans (43-68).

IMPRESA – All’improvviso il quintetto operaio di Milano rivolta la partita, grazie anche al 10/16 da tre. Con Kalnietis, Simon, Fontecchio (in campo soltanto 6’ nei primi 25’, quando rientra Repesa viene schernito dal pubblico), Sanders e Pascolo la partita cambia, il 25-5 dell’Emporio Armani porta al pareggio a 78 con 8 punti in fila di Simon. Pascolo sorpassa con due liberi mentre i turchi non trovano più il canestro, nemmeno quando Blatt prova ad “inseguire” Repesa con il quintetto piccolo. Il canestro determinante è il +3 di Sanders in tap-in nell’ultimo minuto anche per Wanamaker sbaglia il libero del pari, e quando sul +3 torna in lunetta l’ex pistoiese segna il primo, sbaglia il secondo, ma il rimbalzo è di Sanders.

AZZURRI OK - Doppio successo di prestigio per Gigi Datome e Nicolò Melli. Il capitano azzurro segna 13 punti nel 77-71 del Fenerbahce sul CSKA Mosca (privo di Teodosic) nella rivincita dell'ultima finale di Eurolega: i turchi salgono a -2 dal trio al comando formato da Real Madrid (che però domani giocherà a Vitoria), CSKA Mosca e l'Olympiacos che vince a Kazan 90-75 nonostante l'assenza di Spanoulis. Melli contribuisce con 8 punti al successo del Bamberg sul Maccabi per 90-75, con lo storico 10/10 al tiro (5/5 sia da due che da tre) di Janis Strelnieks in soli 20 minuti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi