Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Eurolega, l'Olympiacos doma l'Efes grazie al collettivo

EPA
Prova di forza dei greci che vincono gara 1 battendo 87-72 la formazione turca

ROMA - Comincia con una facile vittoria il cammino nei playoff di Eurolega dell'Olympiacos che supera 87-72 l'Efes Istanbul. Ottima prova corale per i biancorossi del Pireo che riescono a far segnare almeno un canestro a dieci dei loro undici giocatori che hanno calcato il parquet della Peace and Friendship Arena di Atene. La palma di migliore in campo però l'ha portata a casa Vangelis Mantzaris, autore di 14 punti ma soprattutto delle triple che hanno dato il là alla fuga dei padroni di casa già nel primo quarto.

ASSOLO ELLENICO - I padroni di casa partono con le marce alte innestate e puniscono con due triple ravvicinate di Mantzaris gli azzardati cambi difensivi dell'Efes che al termine del primo quarto si trova già a -7 (18-11) con un poco confortante 0/6 al tiro pesante. Le cose non cambiano nemmeno nel secondo quarto in cui i turchi continuano a soffrire la velocità e la precisione della circolazione di palla degli ellenici che riescono quasi sempre a trovare l'uomo libero e pronto per siglare canestri abbastanza semplici che fanno lievitare il disavanzo fino al +14 (42-28), prima della bomba a fil di sirena di Cedi Osman che riaccende le pur tenui speranze ospiti mandando tutti negli spogliatoi sul 42-31. Al rientro in campo sale in cattedra anche Spanoulis che con 5 punti in un amen spiana la strada per la nuova fuga dei suoi che arrivano persino a +18 dopo l'ennesima conclusione pesante di Mantzaris (67-49). Nell'ultimo quarto poi l'Efes prova un estremo tentativo di reazione affidato ad un break di 10-3 ma l'Olympiacos anche questa volta non si scompone e allunga definitivamente grazie a Birch, Spanoulis e a Mantzaris che mettono al sicuro il punto dell'1-0 nella serie. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi