Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Eurolega, l'Efes stende l'Olympiacos grazie a Kirk

EPA
Un canestro dell'ex pistoiese nei secondi finali regala il successo ai turchi che espugnano il Pireo 73-71

ROMA - Colpo a sorpresa dell'Efes Istanbul che in gara 2 dei playoff espugna la Peace and Friendship Arena di Atene battendo 73-71 l'Olympiacos e riportando in perfetta parità la serie che la prossima settimana si sposterà in Turchia. A decidere la contesa ci ha pensato l'ex pistoiese Alex Kirk con un canestro dall'angolo a 48" dal suono dell'ultima sirena che ha coronato la lunga rimonta turca. Oltre a Kirk, nelle file degli ospiti hanno giocato un ottimo match anche il grande ex della serata Bryant Dunston (16 punti e 5 rimbalzi) e Tyler Honeycutt che ha alimentato il rientro dell'Efes a suon di canestri e rimbalzi (15 punti e 9 carambole catturate). All'Olympiacos invece non sono bastati i 20 punti a testa di Spanoulis e Printezis.

LA GARA - Trascinati dalle triple dal palleggio di Spanoulis e dalle giocate di Printezis sono stati i greci a giocare un primo tempo complessivamente migliore, riuscendo a costruirsi nel secondo quarto un margine di 7 punti di vantaggio (44-37) figlio soprattutto delle ottime percentuali nel tiro da fuori (50% da tre punti nei primi 20 minuti per i biancorossi). Al rientro in campo però l'Efes ha cominciato a chiudere i rifornimenti sul perimetro rendendo più difficile la vita all'Olympiacos che nel terzo quarto ha segnato soltanto 10 punti, galvanizzando i turchi che grazie ad Honeycutt hanno piazzato il colpo del sorpasso agli inizi dell'ultimo quarto (56-54). L'equilibrio si è così protratto fino ai secondi finali quando Kirk ha risolto la situazione con il canestro vincente.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi