Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Eurolega, Micov glaciale, Milano sbanca Podgorica

L'Olimpia vince all'esordio battendo 82-71 il Buducnost

ROMA - Buona la prima in Eurolega per l'AX Armani Milano che con grande autorità sbanca Podgorica battendo 82-71 il Buducnost. Una vittoria portata a casa grazie al prezioso lavoro di Vlado Micov (15 punti), ex della serata che con le sue triple nel terzo quarto e un paio di giocate nel finale è stato determinante per contenere il rientro dei montenegrini a cui non sono bastati i 22 punti di Earl Clark. Ai fini del successo meneghino però sono state altrettanto preziose le giocate di Mike James (13 punti e 5 assist) che ha armato la mano dei compagni permettendo anche a Nemanja Nedovic (14 punti), Arturas Gudaitis (11 punti) e Mindaugas Kuzminskas (12 punti) - solidissimo nei secondi conclusivi - di raggiungere la doppia cifra. 

IL MATCH - Milano cerca da subito di alzare i ritmi e, sotto la regia di James prova ad allungare portandosi a +15 a metà del primo quarto (22-7). Il Buducnost non si fa però influenzare e, lavorando bene sotto i tabelloni con Nikolic, mette prima fuori causa Tarczewski (a lungo bloccato dai falli) e poi accorcia le distanze chiudendo la frazione a -11 (22-11). Il buon lavoro a rimbalzo d'attacco dei montenegrini continua anche nel secondo quarto e questo consente al Buducnost di rifarsi sotto toccando il -4 (22-18). A quel punto Kuzminskas e Nedovic risalgono in cattedra e permettono a Milano di andare negli spogliatoi con lo stesso scarto guadagnato nel quarto di apertura (42-21). Al rientro in campo i biancorossi, spinti da Micov, allungano a +14 (45-31) ma poi alla lunga pagano la risalita del Buducnost che schizza addirittura a -3 (52-49). Nel momento di massima difficolta ci pensa sempre Micov a bombardare da fuori il canestro dei padroni di casa e a salvare una Milano un po' disattenta a rimbalzo e in fase di costruzione. Si arriva così ad inizio quarto quarto sul 57-51 milanese che diventa 65-51 con il mini-break piazzato all'alba della frazione finale. Ancora una volta però il Buducnost si rialza e risale la corrente sospinto da Clark fino al -3 a meno di 3 minuti dalla fine. Serve quindi l'ennesimo canestro di Micov per condannare i padroni di casa al ko. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi