Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket, Eurolega: Olimpia Milano, finale show per battere il Khimki

LAPRESSE
Sotto per tre quarti, la squadra di Pianigiani esce alla distanza e firma il quinto successo consecutivo in Europa

MOSCA - Tre quarti di sofferenza, un ultimo periodo da 25-15. Così l'Olimpia Milano sbanca Mosca. L'Armani batte il Khimki 88-90, firma la quinta vittoria consecutiva in Eurolega e compie un importantissimo in chiave playoff. Cinque gli uomini in doppia cifra dell'Armani, trascinata dal solito James che allunga a 31 la serie di partite in doppia cifra: 16 punti e 18 di valutazione per il top-scorer all-time in Eurolega nella storia dell'Olimpia. Milano tira con meno del 30% da tre, soffre il ritorno di Shved, miglior realizzatore del Khimki con 23 punti, ma prende cinque rimbalzi in più.

AVVIO IN SALITA - Milano sembra più preoccupata di chiudere su Shved. Il Khimki, più reattivo dall'inizio, comanda il gioco da subito. Una tripla di Thomas vale il primo allungo pesante (20-14). I russi chiudono il primo quarto avanti di cinque punti (25-20) grazie alla tripla di Monia dall'angolo: un gap che il tentativo di Shved, fallito, avrebbe anche potuto appesantire.

-9 ALL'INTERVALLO - Martella nel secondo quarto anche Jenkins, che per la settima volta in questa Eurolega raggiunge la doppia cifra. Shved penetra e va a canestro con troppa facilità, l'Olimpia si tiene su grazie all'efficienza di Micov e Jerrels dalla distanza. Non si accende però James nel primo tempo, manca l'intensità difensiva che aveva chiesto Pianigiani alla vigilia. I due falli di Nedovic e Nunnally costringono il tecnico a ridurre anche le rotazioni. Il Khimki, che raggiunge anche il +11, arriva all'intervallo lungo avanti 54-45, con 10 punti di Shved. I russi tirano meglio da due e da tre, prendono più rimbalzi e distribuiscono il doppio degli assist in un primo tempo che certifica la superiorità nel possesso dei padroni di casa.

LA RIMONTA - Dalla metà del terzo quarto, Milano cambia la partita. L'Olimpia va sotto anche di 14, Nunnally e James accorciano anche se l'Armani continua a far fatica dalla distanza. Va a segno l'ultimo tentativo di Kuzminskas nel terzo quarto e Milano all'ultimo intervallo è sotto di 8 (73-65). Il quarto periodo si apre con la bomba di Nedovic, decisamente in ritmo. E' il segnale della trasformazione. Nunnally completa l'aggancio, Kuzminskas regala all'Armani il sorpasso (74-77) e poco più avanti anche il massimo vantaggio (78-83). Funziona il quintetto piccolo di Pianigiani, che rischia di vanificare tutto sulla tripla dall'angolo di Jenkins per l'87-85 Khimki. Micov, tripla e successivo rimbalzo difensivo, suggella la vittoria. I due liberi di James fanno il resto. L'Olimpia può festeggiare.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi