Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Eurolega, Milano crolla contro il Panathinaikos: 83-95

LAPRESSE

La squadra di Pianigiani deve inchinarsi davanti ad uno strepitoso Nick Calathes: 27 punti e 14 assist per il trascinatore dei greci

MILANO - L'Olimpia Milano ospita al PalaBancoDesio, non al Forum di Assago, il Panathinaikos in una sfida cruciale per la squadra di coach Pianigiani. In Eurolega sono rimasti a disposizione tre posti per la post season e Milano è reduce dalla sconfitta contro il Real Madrid, ma è in piena corsa per sperare nelle Final Eight. Fare i conti è impossibili, mancano tre partite al termine della stagione regolare e l'obiettivo è uno solo: vincere e fare un passo in più verso i play off.

PRIMO QUARTO - Ad inizio partita le squadre si studiano e per i primi 60’’ nessuno trova il fondo della retina: apre le danze James Nunnally dalla linea dei tiri liberi e lo statunitense fa 3/3 per il primo vantaggio Olimpia. Quando arriva la metà del primo quarto né i padroni di casa, né gli ospiti hanno raggiunto la doppia cifra. Dal 9-6 Milano rimane ferma per un mini parziale di 0-5 dei greci firmato Calathes Gist. I problemi per Milano arrivano quando a 4’ dal termine della prima frazione gli arbitri fischiano il secondo fallo a Mike James e il Panathinaikos firma un altro parziale da 6-0, ma l’Olimpia resta aggrappata alla partita anche grazie all’aiuto della sirena, che suona prima che la palla lasci le mani di Mitoglou e annulla così la tripla del possibile +6. Alla fine del primo quarto è 20-23 per gli ospiti. 

SECONDO QUARTO - Milano torna a contatto quando il cronometro segna 6’ all’intervallo, ma il Panathinaikos non vuole che i padroni di casa tornino in vantaggio e allungano nuovamente fino al +5. Calathes sembra inarrestabile, ma a suonare la carica per la squadra di Pianigiani ci pensano Kuzminskas e James: con i tiri liberi l’Olimpia torna in vantaggio sul 40-39, poi va di nuovo sotto e ancora Kuzminskas firma altri due punti per il controsorpasso dalla lunetta. È tutto in parità quando inizia l’ultimo minuto del secondo quarto: il PalaBancoDesio accompagna negli spogliatoi Milano tra l’entusiasmo generale causato dalla tripla allo scadere di Jerrels. È 47-44 per i padroni di casa. 

TERZO QUARTO - Il secondo tempo si apre con due canestri e cinque punti consecutivi di Kilpatrick, che riporta sopra il Panathinaikos. Calathes allunga ulteriormente, ma dall’altra parte risponde James, poi Brooks difende perfettamente il proprio canestro e Nunnally non spreca il grande lavoro del compagno: segna la tripla del controsorpasso e coach Pitino è costretto a chiamare il time out. Micov porta a +4 l’Olimpia in uscita dalla pausa e il PalaDesio si scalda, ma il solito Calathes continua ad arrivare al ferro con penetrazioni inarrestabili. È un continuo sorpasso e controsorpasso, le emozioni non finiscono mai. All’Olimpia mancano i tiri dalla lunetta: 18/20 nel primo tempo, zero in tutto il terzo quarto. Intanto arriva il quarto fallo di Mike James e il Panathinaikos allunga sul 64-72.  

QUARTO QUARTO – Milano va in svantaggio di doppia cifra in apertura dell’ultimo periodo. Il PalaBancoDesio continua a caricare la squadra di Pianigiani, ma quando Thomas sbaglia due liberi e recupera il rimbalzo sul proprio errore, la partita sembra realmente chiusa. Kuzminskas non molla e firma la tripla, ma dall’altra parte Thomas firma il +11, massimo vantaggio degli ospiti. Troppi errori nella metà campo offensiva per Milano e dominio a rimbalzo per i greci, che a 4’ dal termine sono ancora sul +10. Con due palle perse consecutive l’Olimpia si scava la fossa con le proprie mani e ancora Thomas, da dietro l’arco, porta il Panathinaikos sul +13. Calathes continua a dipingere basket e Kilpatrick continua a punire dal perimetro: il cronometro corre e gli ospiti mantengono il controllo della partita fino al suono della sirena. Finisce 83-95, servirà un’impresa alla squadra di Pianigiani per garantirsi un posto ai play off, ma c’è ancora speranza: bisogna ottenere due vittorie nelle ultime due partite della regular season.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi