Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ufficiale: Eurolega e Eurocup non concluderanno la stagione

Le due competizioni di basket sono state sospese definitivamente per l'emergenza Coronavirus

BARCELLONA (Spagna) - L'Eurolega 2019/20, così come l'Eurocup, non ripartiranno: non ci sarà l'assegnazione di nessun titolo. Questa la decisione arrivata al termine della riunione di oggi, che comprendeva gli 11 club con licenza pluriennale. I fattori che hanno portato a questa conclusione sono la salute e la sicurezza di atleti, tifosi, staff, partner e comunità locali; l'evoluzione della pandemia che non garantiva a tutte le squadre le stesse condizioni per prepararsi, oltre alle diverse restrizioni sugli spostamenti che avrebbero impedito alle squadre di viaggiare. A questo si aggiunge il fatto che, con tre settimane di allenamento, ci sarebbe stato un elevato rischio di infortuni e dal punto di vista dei protocolli non ci sarebbero state le garanzie sufficienti per pensare di completare la regular season entro luglio.

L'Eurolega 2020/21 parte a ottobre

"È la decisione più difficile presa nei nostri vent'anni di storia", ha ammesso il presidente di Eurolega Jordi Bertomeu. La Eurolega 2020/21 ripartirà con le 18 formazioni che erano al via della stagione in corso (per l'Italia c'e' la AX Armani Exchange Milano) mentre hanno garantito il posto nella prossima Eurocup le 8 formazioni che si erano qualificate per i quarti (comprese Virtus Segafredo Bologna e Umana Reyer Venezia) a cui si aggiungeranno altre 16 formazioni sulla base delle classifiche nazionali. Fissate anche le date per la nuova stagione: il 30 settembre partirà l'Eurocup, l'1 ottobre l'Eurolega.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi