Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Eurolega, show di Datome: l'Olimpia Milano piega il Valencia

Ivan Mnacini / Ciamillo-Castoria

I biancorossi giocano un superbo primo tempo e battono gli spagnoli in un match cruciale nella lotta per i play-off: formidabile prestazione dell'ex Fenerbahce

MILANO - Malgrado l'odissea per tornare in Italia e le assenze di Shavon Shields e Vlado Micov, l'Olimpia Milano demolisce tra le mura del Forum il Valencia (senza la sua stella Dubljevic) per 95-80 nel round 19 dell'Eurolega (18° match giocato dai meneghini): fantastico Gigi Datome, autore di 27 punti con 6/8 da 3. Dopo un primo tempo equilibrato la partita gira nel secondo ed il protagonista è l'ex Fenerbahce: 12 punti con 3/3 da 3 e l'Olimpia che vola sul +15 (37-22), il tutto in un parziale di 16-2 nei primi 4'30" di gioco. Gli ospiti sono impotenti contro l'ottima difesa dei biancorossi che al riposo lungo sono in totale controllo sul 54-36 grazie anche alla tripla a pochi secondi dalla fine di Zach LeDay. Il tiro da 3 punti è il vero fattore per i padroni di casa, con un superbo 10/13 (76%), oltre all'ottimo 57% da dentro l'area. La serata magica dell'Olimpia prosegue anche nel secondo tempo: gioco da 4 punti realizzato da Malcolm Delaney per il +24 (62-38). Nell'ultima frazione il Valencia ha un motto d'orgoglio portandosi sul -7 (76-69), ma Milano non si scompone e reagisce con un parziale di 12-4 che fa calare il sipario. Per Milano una vittoria che permette di ribaltare il match d'andata (perso di 5 a Valencia) contro un'avversaria diretta nella corsa ai play-off. Prossimo impegno dell'Olimpia giovedì a Berlino contro la mina vagante Alba dell'ex Simone Fontecchio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi