Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Eurolega, l'Efes batte il Real Madrid: turchi campioni d'Europa

Contro gli spagnoli decisivi Micic e Pleiss (58-57): la squadra di Ergin Ataman bissa il trionfo della scorsa stagione a Colonia e vince il secondo titolo continentale per club della sua storia 

BELGRADO (Serbia) - Apoteosi Anadolu Efes alla Stark Arena di Belgrado. I turchi di Ergin Ataman si laureano campioni d'Europa per il secondo anno consecutivo e centrano un clamoroso back-to-back (non accadeva dal biennio 2012-13, con l'Olympiacos di Spanoulis campione). I turchi, trascinati da Vasilije Micic e Tibor Pleiss, si confermano la squadra più forte dell'Eurolega e superano un mai domo Real Madrid. Finisce 58-57 una partita non brillante dal punto di vista tecnico ma intensa e combattuta su ogni possesso. I 'Blancos' di Pablo Laso mancano l'appuntamento con la 'undecima' Coppa dei campioni; Ergin Ataman diventa il primo allenatore a vincere l'Eurolega in due edizioni consecutive: non accadeva dal biennio 2004-2005, doppietta Maccabi Tel-Aviv con Pini Gershon in panchina.

La Virtus Bologna vince l'Eurocup e torna in Eurolega

Apoteosi Efes: Pleiss decisivo

Un'autenica battaglia, quella che va in scena a Belgrado, con Real Madrid e Anadolu Efes che lottano su ogni pallone fin dalle primissime battute del match. La partita vive all'insegna dell'equilibrio: lo dimostra il solo punto di vantaggio per gli uomini di Pablo Laso dopo il primo quarto (15-14) e il 19-15 del secondo, che fissano il punteggio sul 34-29 in favore del Real al tramonto del primo tempo. Ripresa dominata dalla tensione e dalla posta in palio: 19 punti complessivi messi a segno, di cui 11 in favore dell'Anadolu che si presenta agli ultimi 10 minuti dal sogno di un trionfo-bis in svantaggio di un solo possesso (42-40). Il miniparziale decisivo porta la firma di un protagonista inatteso, il centro tedesco Tibor Pleiss, che regala il vantaggio all'Efes e firma anche l'ultimo canestro dei suoi. Llull tiene accesa la flebile speranza per il Real ma la feroce lotta a rimbalzo sulla tripla sbagliata da Larkin occupa tutti gli ultimi istanti di gara: finisce 58-57, con l'apoteosi turca alla Stark Arena. L'Anadolu si conferma campione grazie alle prestazioni monstre di Vasilije Micic, Tibor Pleiss e Shane Larkin, che insieme realizzano 52 dei 58 punti di squadra: sono 23 per il serbo, 19 per il tedesco e 10 per il turco, mentre gli altri 6 li mettono a referto Singleton (4) e Dunston (2). Sfuma il sogno dell'undecima per il Real Madrid che paga l'imprecisione dall'arco (appena 6/33) e chiude con un solo giocatore in doppia cifra: Walter Tavares, doppia doppia per lui con 14 punti e 11 rimbalzi. Nella finale per il terzo-quarto posto, vittoria netta del Barcellona che supera 84-74 l'Olympiacos e strappa il terzo posto della rassegna continentale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi