Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Eurobasket Women 2023, Italia ko al debutto: vince la Repubblica Ceca 61-58

CIAMILLO

Le azzurre di coach Lardo si arrendono contro le ragazze di Ptackova, trascinate dai 14 punti di Hamzova e Holesinska

TEL AVIV (ISRAELE) - Debutto amaro per l'Italia agli Europei di basket femminile in corso di svolgimento in Israele e Slovenia. A Tel Aviv le ragazze di coach Lino Lardo si sono arrese contro la Repubblica Ceca per 61-58 nella prima gara d'apertura del gruppo B dopo aver amministrato il vantaggio per gran parte del match. Le azzurre sprecano 14 punti di vantaggio e sbagliano all'ultimo secondo la tripla per raggiungere l'overtime con Cecilia Zandalasini (10 punti, 8 assist e 5 rimbalzi). Bene, nonostante la sconfitta, anche Andre e Keys, autrici anch'esse di 10 punti. Le giocatrici della ct Romana Ptackova non si disuniscono nel momento di maggiore difficoltà e grazie ai 14 punti a testa del duo Hamzova-Holesinska conquistano il primo successo nel torneo continentale.

I prossimi appuntamenti dell'Italia agli Europei

Le azzurre potranno rifarsi già domani: le ragazze di Lino Lardo scenderanno in campo alle 14:30 per sfidare Israele e il 18 giugno sono attese dall'ultimo impegno contro il Belgio (palla a due alle 14:15). L’eventuale spareggio (la prima accede direttamente ai quarti di finale, l’ultima viene eliminata, seconde e terze si incrociano) si giocherebbe il 19 giugno contro una squadra del girone A (Spagna, Grecia, Lettonia, Montenegro). Il 20 giugno è previsto il trasferimento a Lubiana, dove si giocherà la fase finale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi