Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket, Sacchetti punta la Spagna: "Servono energia e concentrazione"

CIAMILLO

Il ct dell'Italia carica i suoi alla vigilia della sfida con gli iberici di Scariolo, prima gara della seconda fase dei Mondiali in Cina: "Adesso è normale trovarsi di fronte i migliori"

WUHAN (Cina) - Il cammino mondiale dell’Italia del basket passa per la sfida di domani contro la Spagna di Sergio Scariolo e poi, domenica, con quella con Portorico. Gli azzurri sono arrivati a Wuhan, dove giocheranno le due sfide della seconda fase. Per accedere ai quarti, l'Italia deve battere Spagna e Portorico per poi tifare Serbia contro gli iberici. Con due vittorie azzurre e il successo spagnolo contro i serbi si andrà alla classifica avulsa. In caso di sconfitta domani contro la Spagna, l’Italia sarà eliminata.

Sacchetti: "Pronti a dare il massimo"

Il match contro la Serbia ci ha dato buone indicazioni sotto alcuni punti di vista e vogliamo ripartire proprio dalle cose positive che abbiamo messo in campo ieri sera - ha detto il ct azzurro Meo Sacchetti - anche la Spagna è un avversario impegnativo, ma siamo alla seconda fase di un Mondiale ed è normale trovarsi di fronte i migliori. Dovremo rimanere concentrati fin dall'inizio e fare la nostra partita. Rispetto alla gara contro i serbi dovremo però trovare energie da tutti i nostri giocatori e non solo da alcuni. I ragazzi sono concentrati e pronti a dare il massimo”.

Belinelli: "Dobbiamo ritrovare le energie"

Dobbiamo ripartire da zero - ha sottolineato ai microfoni di Sky Sport Marco Belinelli - dovremo essere bravi noi a ritrovare le energie dopo la gara con la Serbia e avere voglia di dimostrare”. Tra le Nazionali più forti d'Europa e del mondo, la Spagna è arrivata al Mondiale depotenziata rispetto a qualche anno fa. Sono fuori Pau Gasol, Sergio Rodriguez, Nikola Mirotic, Serge Ibaka e Alex Abrines ma il coach italiano Sergio Scariolo, neo campione Nba con i Raptors, può contare sui veterani Marc Gasol, Rudy Fernandez, Sergio Llull e Ricky Rubio, affiancati da volti nuovi (per la Roja) come quelli di Quino Colom, quasi 14 punti di media nelle qualificazioni alla FIBA World Cup. “L'Italia - ha detto Scariolo - è al nostro livello e dovremo giocare al 100% per vincere”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi