Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Speciale Final Eight, Reggio Emilia vuole la conferma

CIAMILLO
Gli emiliani, che inseriscono Williams, sono reduci dai convincenti successi su Brindisi e Venezia, ma trovano la sorpresa Capo d'Orlando

RIMINI - Reggio Emilia apre le Final Eight di Coppa Italia sfidando alle 18 di giovedì Capo d'Orlando, in un match che fino a tre settimane fa avrebbe visto favoriti i siciliani. E invece Max Menetti ha ritrovato l'organico quasi al completo proprio in tempo per il primo trofeo dell'anno solare, con il cavallo di ritorno di Kaukenas, il recupero di Aradori e gli inserimenti di Reynolds e Jawad Williams, che debutterà a Rimini. Ora il roster di Reggio Emilia sembra lungo e con qualità diffusa, al punto da poter consentire agli emiliani la terza finale-scudetto consecutiva. Ma prima c'è la caccia alla Coppa Italia, persa in finale nel 2005.

COME ARRIVANO - Le vittorie su Brindisi e Venezia, con il canestro decisivo di De Nicolao contro la Reyer, hanno riportato in auge Reggio Emilia, che in precedenza aveva perso sei gare su sette, complici i problemi fisici di Della Valle, Aradori e Gentile (unico assente). La Betaland, alla seconda presenza alle Final Eight a nove anni dalla prima, ha perso in casa contro Trento, vivendo l'interruzione di una striscia di otto successi casalinghi.

PRECEDENTI - Reggio Emilia ha vinto 80-70 nel 10° turno, con 20 punti di Della Valle e 15 di Aradori. Per i siciliani, 17 con 8 assist di Bruno Fitipaldo, che oggi è al Galatasaray.

DA SEGUIRE - Drake Diener sfida Reggio Emilia, dove due anni fa sbagliò il potenziale tiro-scudetto in gara7 della finale. Di quella Reggio sono rimasti Menetti, De Nicolao, Della Valle, Kaukenas, Polonara e Cervi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi