Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Final Eight, Vujacic e Washington portano Torino in finale

CIAM
I gialloblu vincono 92-87 e conquistano l'accesso alla finalissima

ROMA - La Fiat Torino è la prima squadra finalista alle Final Eight 2018: la formazione piemontese ha sconfitto 92-87 Cremona dopo un tempo supplementare. I piemontesi, alla prima finale di Coppa Italia della loro storia, sono riusciti a restare aggrappati al match quando Cremona, nel primo e nel terzo quarto ha provato ad allungare senza successo. Tra i gialloblu si è messo in luce il quartetto composto da Garrett (18 punti), Vander Blue (17 punti), Vujacic (15 punti e 7 rimbalzi) e da un Washington preziosissimo nel finale e autore di 13 punti e 13 rimbalzi. 

EQUILIBRIO - Spinta da Sims e Milbourne e da un'eccellente difesa, Cremona ha provato già nella seconda metà del primo quarto la fuga conquistando un vantaggio in doppia cifra (22-10). La musica è però cambiata nella seconda frazione in cui Vander Blue e Vujacic hanno preso in mano la situazione siglando a  suon di canestri pesanti il sorpasso della Fiat che sul piazzato di Mbakwe si è ritrovata a +4 (33-29). Il vantaggio piemontese è durato però lo spazio di pochi secondi perché Cremona ha pareggiato i conti a quota 40. Le stilettate dei cugini Diener e di Johnson-Odom in uscita dagli spogliatoi hanno dato ulteriore vigore al gioco di Cremona che a 1' dalla terza sirena è schizzata a +8 (61-53). Anche questa volta però l'allungo lombardo non si è rivelato quello giusto perché la zona chiamata da Galbiati ha rimesso tutto in discussione propiziando il pareggio di Poeta (62-62). L'ingresso in campo di Fontecchio, scatenato dalla lunga, ha riacceso l'entusiasmo dei biancoblu che però non hanno capitalizzato le fiammate dell'abruzzese e a 16" dalla fine si sono trovati a -2. A quel punto è stato ancora Fontecchio a levare le castagne dal fuoco mandando il match al supplementare dove la maggior freschezza di Torino ha prevalso e la classe di Garrett e Vujacic ha fatto la differenza propiziando il +5 che la Vanoli non ha più saputo recuperare.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi