Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Final 8 di Coppa Italia: Luca Vitali decisivo, Brescia in finale

LAPRESSE
L'Azzurro è l'Mvp di una semifinale tanto bella quanto equilibrata: Cantù, nonostante i tanti problemi fisici, cede solo dopo un overtime.

ROMA - La seconda finalista della Coppa Italia di Firenze è la Germani Brescia, che raggiunge la Fiat Torino dopo aver piegato Cantù 87-82 al termine di una partita bellissima e decisa da un tempo supplementare. Equilibrata è stata la prima sfida ed equilibrata è stata anche la seconda, con le due squadre a rincorrersi per tutto il primo tempo e Brescia sempre avanti ma incapace di allungare con decisione. 

IL BREAK - L’allungo per la squadra di Andrea Diana è arrivato nel terzo quarto, col +7 che ha chiuso il parziale. Brescia ha poi toccato la doppia cifra di vantaggio nella prima metà dell’ultimo parziale (anche +12) ma incredibilmente Cantù, nonostante le assenze di Culpepper e Crosariol e le pessime condizioni fisiche di Thomas, ha avuto la forza di rimettersi in partita e con la tripla di Parrillo di tornare a contatto (da 74-64 a 74-72 a 2’ dalla sirena) e poi pareggiare con Thomas (74-74). Il libero di Moore ha riportato avanti la Germani e poi la tripla di Chappell è stata sputata dal ferro: Hunt ha messo un altro libero (76-74) e dall’altra parte lo stesso Chappell ha impattato dalla lunetta con 8” sul cronometro.

L’OVERTIME - Il supplementare è girato sulla tripla realizzata da Luca Vitali (81-79), perché sul possesso successivo Burns ha commesso il quinto fatto in attacco sfondando su Michele Vitali. Poi i liberi di Landry e Luca Vitali a chiudere il conto, prima della tripla inutile di uno stoico Thomas e i liberi della staffa realizzati da Moore. Per Cantù 19 punti di Smith, 20 di Thomas, 17 di Chappell; per la Germani 17 di Landry, 19 di Luca Vitali, 15 di Moore e 10 di Michele Vitali.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi