Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket, Final Eight: finale thrilling, cade l'Olimpia Milano

La capolista della Serie A perde subito contro la Virtus Bologna. La tripla della possibile vittoria di Jerrels cancellata dopo una lunga review delle immagini. La squadra di Sacripanti sfiderà Cremona

FIRENZE - Prima giornata, prima sorpresa. Al Nelson Mandela Forum di Firenze, la Virtus Bologna batte l'Olimpia 86-84 e centra la semifinale delle Final Eight di Coppa Italia. Il verdetto finale resta sospeso diversi minuti: la terna analizza a lungo il replay prima di decidere che la tripla di Jerrels della possibile vittoria dell'Armani sia arrivata a tempo scaduto. Bologna affronterà la Vanoli Cremona che ha superato Varese 82-73 con 22 punti di Crawford e 20 di Saunders.

LA SCONFITTA DI MILANO - La Virtus Bologna batte l'Olimpia, alla decima partecipazione consecutiva alle Final Eight, per la quarta volta in sette incontri in Coppa Italia. Milano, in emergenza nel settore lunghi, si affida a Nunnally, top scorer con 19 punti, per coprire le mancanze al tiro di James (11 punti e 13 rimbalzi a fine partita). Milano è avanti 22-17 alla fine del primo quarto ma Bologna, con più qualità nelle rotazioni, firma il sorpasso nel secondo. Moreira fa valere il fisico su Kuz e OmicCournooh piazza la tripla del +5 all'intervallo (36-41). L'Olimpia è sempre più nervosa, M'baye firma con Taylor, miglior realizzatore della serata con 23 punti, il +10. L'Armani si affida a qualche iniziativa isolata di Micov, il -9 all'ultimo intervallo (54-63) si rivela una zavorra troppo pesante nonostante il finale generoso e l'illusione della vittoria.

CREMONA BATTE VARESE - Cremona allunga 8-0, Ferrero e Scrubb riavvicinano Varese che chiude il primo quarto sotto solo di quattro punti (19-15). Aldridge (11 punti) e Stojanovic (8) reggono all'inizio del secondo periodo l'attacco della Vanoli che però ha un passaggio a vuoto e consente il sorpasso a Varese, spinta da Avramovic, che mette a referto 11 punti, e Ferrero (8 punti e 12 rimbalzi). E' ancora Crawford dall'arco a rimettere avanti Cremona che all'intervallo lungo conduce 44-40. Nel terzo quarto, Varese paga le dieci palle perse e la Vanoli allunga a +11 dopo il bonus per un fallo antisportivo di Ferrero. Insiste con frequenza nel tiro da tre, però, e permette alla squadra di Caja di riavvicinarsi prima che la bomba di Stojanovic porti il punteggio sul 60-52 all'ultimo intervallo. I biancorossi forzano al tiro da tre per la fretta di raddrizzare il match, ma il modesto 6/26 di realizzazione dall'arco fa salire solo lo svantaggio. I 9 assist di Diener e un Saunders freddo nei momenti caldi fanno il resto.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi