Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket, Coppa Italia: Cremona-Brindisi in finale, eliminate Bologna e Sassari

La Vanoli vince 102-91 contro la Virtus. L'Happy Casa soffre fino all'ultimo secondo, ma alla Dinamo non riesce un'altra rimonta incredibile: finisce 86-87

FIRENZE – La Vanoli Cremona non smette di stupire. Al Mandela Forum batte la Virtus Boologna 102-91 e centra la finale delle Final Eight di Coppa Italia. Affronterà Brindisi che si impone di misura su Brindisi (87-86)

PASSA CREMONA - Bologna parte con il quintetto formato da Cournooh, TaylorPunter, M'Baye e Moreira. La squadra di coach Sacchetti risponde con Diener, CrawfordAldridgeMatthiang e Saunders. Il primo quarto è equilibrato, con Kravic che fa 4/4 da due e tiene la Virtus a contatto: Cremona è in vantaggio dopo 10’, 20-21. Bologna inizia forte il secondo periodo con un parziale di 6-0, ma Crawford riporta sopra i lombardi ed è il primo di Cremona a superare la doppia cifra. Kravic e Aradori guidano l’attacco di Bologna, ma il lavoro di Mathiang a rimbalzo e quello di Diener da dietro l’arco permettono alla squadra di Sacchetti di allungare nuovamente: all’intervallo è +15 Cremona, 49-54. 

Sono sempre Aradori e Kravic a tenere a galla la Virtus: a dare una mano ai due c’è anche Tony Taylor, che fa la differenza in difesa e Bologna torna con soli due possessi di svantaggio. Saunders e Aldridge riportano in doppia cifra di vantaggio Cremona e quando manca solo l’ultimo quarto la Vanoli è sopra di sette lunghezze. Diener è una macchina dal perimetro e la fisicità di Mathiang fa la differenza sotto canestro. Bologna non riesce a ricucire lo strappo e deve arrendersi: la partita finisce 91-102, Cremona è la prima finalista. 


SASSARI-BRINDISI – La Dinamo Sassari di coach Pozzecco ritorna in campo dopo l’incredibile rimonta su Venezia e per conquistare l’ultimo pass per la finale deve superare l’Happy Casa Brindisi. Molto bene gli attacchi delle due squadre nel primo quarto, meno le difese: dopo i primi 10’ il risultato è 28-32 per Brindisi, guidata dai canestri di Moraschini e Chappell. Sassari prova a reagire con Polonara che si fa sentire grazie ai rimbalzi offensivi, ma prima dell’intervallo arriva l’allungo della squadra di coach Vitucci: quando si va negli spogliatoi Brindisi è in vantaggio 46-54. Nel secondo tempo il divario aumenta, complice l’attacco di Sassari che trova soltanto 4 punti nei primi cinque minuti dopo la ripresa del gioco. Quando manca l’ultimo periodo il risultato è 60-74, ma la squadra di Pozzecco si riavvicina prepotentemente grazie ad un ottimo lavoro difensivo e ai canestri di Smith: a 180’’ dal termine Brindisi è sopra di soli sei punti. Chappell continua ad essere determinante con i tiri da tre punti, ma quando mancano dieci secondi fa 0/2 ai liberi. Sassari si avvicina fino a toccare il –1 e allo scadere ha tra le mani di Smith il pallone della preghiera: il tiro non va. Brindisi vince 86-87 e passa in finale. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi