Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma, ecco Saibene: «E' un club speciale»

 VirtusRoma

E' ufficiale il ritorno del tecnico alla Virtus, dove era stato vice di Bucchi, Pesic e Repesa, e chiede scusa a Firenze, a cui si era promesso. “E' un'opportunità che non mi aspettavo”

ROMA – Come anticipato ieri, Guido Saibene il coach della Virtus che ripartirà dalla A2 dopo l'autoretrocessione. Il tecnico milanese torna nella Capitale, dove per sei stagioni è stato vice allenatore, di Piero Bucchi, Svetislav Pesic e Jasmin Repesa, disputando anche una finale-scudetto. Il 55enne Saibene è stato vice anche di Milano e Varese, e accanto all'esperienza aggiunge l'affetto nei confronti della realtà di Roma.

SCUSA FIRENZE – Non a caso nelle ultime ore il tecnico ha spiegato la propria scelta a firenzebasketblog.it, chiedendo scusa alla Fiorentina Basket di Serie B, a cui Saibene si era promesso: “Mi dispiace che sia finita così, ma Roma per me rappresenta un posto speciale. Il mio errore probabilmente è stato quello di non avvertire la Fiorentina della possibilità di allenare la Virtus. Quella di Roma è una opportunità che non mi aspettavo. Vado a Roma non solo per me, ma anche per la storia della Virtus e per Toti. A Firenze rivolgo un grosso in bocca al lupo".

ANNUNCIO - Quindi Saibene è stato annunciato da Roma, e le sue prime parole ufficiali sono state: "La chiamata del presidente Toti mi ha gratificato e allo stesso tempo piacevolmente sorpreso, non potevo non considerare una proposta di questo tipo data l’importanza sia a livello professionale che personale. Roma resta una piazza centrale della pallacanestro italiana indipendentemente dal momento attuale, per me la Virtus è la società in cui ho militato per più tempo insieme a Milano e questo è un aspetto di grande
valore, ringrazio il presidente Toti al quale dovevo molto e sento di dover ancora di più adesso. Ho la Virtus nel midollo, arrivo garantendo il massimo impegno e la massima dedizione per raggiungere i nostri obiettivi".

TOTI - Il presidente Claudio Toti ha aggiunto: "Abbiamo fatto una scelta
ponderata valutando le caratteristiche professionali e umane, cogliendo anche l'opportunità di profonda conoscenza della società e della città che Saibene ci offriva. Adesso ha una grande occasione per dimostrare le sue capacità anche da primo allenatore. A lui va un grande in bocca al lupo".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi