Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket A2, Roma missione impossibile ad Agrigento

Ciamillo

La Virtus va in Sicilia contro la seconda in classifica. Caja: "Cancelliamo Ferentino". Anticipi: impresa Roseto a Brescia. Vincono fuori anche Eternedile e Tortona, la tripla doppia di Mosley ferma Trapani

ROMA – Il terzo turno di ritorno porta la Virtus ad Agrigento, dove la squadra di Attilio Caja è chiamata ad una sorta di missione impossibile. Roma, infatti, alle 18 affronta la seconda in classifica, intenzionata a vendicare le due sconfitte contro Agropoli e Biella, che hanno interrotto una striscia di sei vittorie, generata dal ritorno in regia di Alessandro Piazza.

RISCATTO – La stessa Roma deve riscattare un brutto avvio nel girone di ritorno, con le sconfitte contro Tortona e Ferentino, ko che hanno chiuso una parentesi da sette vittorie in nove partite. Caja chiede un'inversione di tendenza: “Contro Ferentino abbiamo giocato male, ma non era la reale fotografia della nostra squadra e di ciò che abbiamo fatto in questi mesi. Questa settimana abbiamo lavorato con grande applicazione cercando di rimediare agli errori commessi, per arrivare pronti a disputare una partita gagliarda contro una squadra di grande valore”. Il tecnico capitolino riparte dalla solidità difensiva: “Un aspetto fondamentale in trasferta, ma non dimentico che nelle ultime due gare abbiamo fatto fatica anche in attacco: sarà necessario il contributo e il coinvolgimento di tutti”.

OVEST – La tripla doppia di Will Mosley (15 punti, 12 rimbalzi e 10 stoppate) impedisce a Trapani di agganciare Agrigento al secondo posto per almeno 24 ore: Latina vince 81-75. Ad agganciare la Moncada è Tortona, che passa sul campo di Omegna 86-81 nonostante l'assenza di Marks. La capolista Scafati ospita alle 18 Reggio Calabria con l'obiettivo di riscattare la prova negativa a Siena. Agropoli, che ha smentito le voci legate al rischio di una penalizzazione, va a Ferentino, contro la FMC in ripresa, anche se ai laziali manca nuovamente Bulleri. L'altro scontro diretto in zona-playoff è a Casale Monferrato, dove la Novipiù priva di Martinoni riceve Siena. Biella, infine, va a Barcellona sul campo del fanalino di coda.

EST – Colpaccio di Roseto, che interrompe la parentesi positiva della capolista Brescia: gli abruzzesi vincono in trasferta 95-77 con 21 di Weaver e 17 di Allen. Si avvicina Treviso, che supera il fanalino di coda Matera 83-66 con 23 di Powell e 15 con 5/6 da tre del 17enne Davide Moretti, l'Eternedile espugna Verona 70-60 con 31 e 11 rimbalzi di Ed Daniel (Amoroso debutta con 0 punti e 8 rimbalzi). Giocano in casa due inseguitrici come Imola, che ospita Trieste (che fa debuttare Roberto Nelson), e Mantova, che riceve Legnano.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi