Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket A2, Scafati-Brescia alla notte decisiva

CIAMILLO

Gara5 della semifinale stabilisce la squadra che affronterà l'Eternedile nella serie che vale la Serie A

SCAFATI - Tutto in una notte: alle 21 Scafati e Brescia disputano gara5 della semifinale, e chi vince affronterà l'Eternedile Bologna nella finale per la Serie A, partendo con il fattore campo a favore. Fin qui la serie non ha offerto vittorie in trasferta, anche per questo Scafati - imbattuta in casa nei playoff - parte con i favori del pronostico, tuttavia la Centrale del Latte è stata rinfrancata dai due successi nelle ultime due sfide, riaprendo una serie che sullo 0-2 sembrava già chiusa. Ma Brescia è ormai abituata agli spareggi: per la terza volta in tre serie i lombardi arrivano a gara5.

CONFRONTI - E' il confronto tra due coppie di americani eccellenti (l'asse play-pivot Josh Mayo-Jeremy Simmons per Scafati, David Moss e Damien Hollis per Brescia) tecnici agli antipodi. Giovanni Perdichizzi disputa i playoff del secondo campionato dal 2000, ed è stato promosso in A con Capo d'Orlando nel 2005 e con Brindisi nel 2010. Per Andrea Diana è la seconda stagione da capo allenatore in A2, alla guida di Brescia: lo scorso anno il suo cammino si fermò proprio in semifinale, contro Torino, poi promossa. Perdichizzi ha detto: “Dobbiamo ripartire dalle nostre certezze. Scafati ha chiuso al primo posto la regular season e ha vinto la Coppa Italia, adesso abbiamo la possibilità di giocarci l’accesso alla finale contro Brescia, in casa nostra: è un’occasione irripetibile". Diana ha risposto: "Ci aspetta la sfida più importante della serie, quella che aprirebbe le porte ad una finale storica. Per la quinta volta in questi playoff giocheremo una partita dentro-o-fuori e sarà un vantaggio, perché sappiamo come affrontarla da un punto di vista mentale".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi