Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Brescia in Serie A, Bologna ritrova il derby

FOTO SCHICCHI

La Centrale del Latte domina gara5 contro l'Eternedile e viene promossa nel massimo campionato. Basket City vivrà nuovamente la sfida Virtus-Fortitudo, ma in A2

MONTICHIARI – Brescia torna in Serie A dopo 28 anni: la Centrale del Latte domina gara5 della finale contro l’Eternedile 83-59 e vive il tripudio. I lombardi difendono il fattore campo, chiudendo i playoff imbattuti in casa, e conquistano la quarta serie su quattro arrivata a gara5. Gli eroi dello spareggio sono Alibegovic (12 punti), Hollis (17, MVP della serie) e Bushati (17), mentre la squadra di Boniciolli paga il 3/15 da tre e le 22 palle perse in una serata in cui nessuno va in doppia cifra. Ed è particolare la storia di Mirza Alibegovic: papà Teoman nel 1992 salvò la Fortitudo dalla B1 a Reggio Emilia, condannando Brescia, oggi il figlio fa festeggiare la Leonessa contro la Effe.

DERBY – La sconfitta in finale riporterà il derby di Bologna: dopo sette anni, infatti, Basket City ritroverà la sfida tra Virtus e Fortitudo, la stranezza è che la stracittadina verrà disputata in A2. Gara5 ha un andamento chiaro sin dall’avvio: Cittadini e le due triple di Alibegovic danno l’8-0 dopo 1’17”, costringendo Boniciolli ad affidarsi alla grinta di Sorrentino e al talento di Amoroso. L’ex azzurro però vive una serata da incubo (2/11 al tiro) e Brescia tocca il 18-5 con il 4/4 da tre di squadra completato da Fernandez, e quando Hollis si accende con 5 punti in fila arriva il 25-13 da ko tecnico. L’ingresso di Bushati vale un ulteriore cambio di marcia per la squadra di Andrea Diana, che arriva a +20 (37-17). Soltanto qui l’Eternedile reagisce, con il 7-0 in 10 secondi di Campogrande e Daniel, un break che arriva fino all’11-0 di Sorrentino e Italiano (45-37).

FESTA - A spegnere l’illusione è Hollis, con un gioco da tre che apre il 10-0 che vale i lko definitivo, con il +18 di Alibegovic (55-37). I problemi di falli di Fernandez promuovono Passera, che ha più birra in corpo, ed è lui a creare il +27 (79-52) di Bushati e Moss (15), che si conferma vincitore: dopo i quattro scudetti con Siena e Milano, l’americano arrivato a stagione in corso trionfa anche a Brescia. La Leonessa sale in una Serie A di stampo lombardo, con Milano, Cremona, Varese, Cantù e Brescia, la neopromossa Effe esce a testa altissima – in primis Boniciolli, autore di un capolavoro e che con grande fair play saluta la panchina di Brescia già al 38’ - dopo i playoff da protagonista con tre serie vinte in trasferta nonostante l’infortunio di Flowers (tanto che deve tornare in campo il ds Lamma), e con il Paladozza sempre gremito. L’anno prossimo, Piazza Azzarita si riempirà per il derby.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi