Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Umeh strapazza Trieste e avvicina la Virtus Bologna alla Serie A

FOTO SCHICCHI
il fuoriclasse bianconero segna 26 punti e trascina la Segafredo al successo in gara 2 (82-69). I bianconeri lunedì avranno il primo match point a Trieste

ROMA – La Virtus Segafredo si avvicina sempre di più al ritorno in Serie A. I bianconeri infatti questa sera hanno bissato il successo ottenuto gara 1 battendo 82-69 l’Alma Trieste e portandosi sul 2-0 nella serie. Ancora una volta il protagonista assoluto del successo bianconero è stato uno strepitoso Michael Umeh che ha chiuso la sua serata da incorniciare con 26 punti e un ragguardevole 6/8 da tre punti. Il numero 3 felsineo è stato chirurgico ed è riuscito nei momenti chiave della gara a respingere tutti i tentativi di rimonta biancorossi affidati soprattutto a Javonte Green – dato in forse fino a pochi minuti prima della gara ma autore di 30 punti – e Daniele Cavaliero (17 con 4/7 da tre). Lunedì all'Alma Arena, che quest'anno è stata sbancata solo da Treviso, i bianconeri avranno il loro primo match point per centrare il ritorno immediato nella massima serie. 

LA GARA - Avvio intraprendente della Segafredo che si porta sul 10-4, ma Trieste regge l’urto e controbatte con un break di 8-0 chiuso da Cavaliero che porta gli ospiti sul 12-10.  Lawson e Ndoja provano a rispedire a distanza i biancorossi che anche questa volta non capitolano e anzi chiudono il primo quarto sotto di sole due lunghezze (25-23). Trieste, almeno nei primi minuti del secondo quarto sembra poter reggere i ritmi avversari (32-29), ma improvvisamente alza in maniera inspiegabile le mani dal manubrio dell’attacco, commettendo errori in serie e prestando il fianco alle ripartenze di una Segafredo che pur senza strafare avvia, grazie ad un canestro da sotto di Bruttini e ad una bomba di Umeh, un nuovo parziale di 11-4 che le permette di andare negli spogliatoi sul +10 (43-33). I bianconeri alla ripresa del gioco affondano ulteriormente il piede sul pedale dell’acceleratore e inaugurano il secondo tempo con le bombe di Umeh e Spissu che fanno sprofondare Trieste a -16 (49-33). Incassato il gancio l’Alma si rialza nuovamente con veemenza rispondendo con i canestri ravvicinati di Green e le triple di Cavaliero che riportano il gap sotto la doppia cifra (51-43). Ramagli è costretto quindi a chiamare il timeout che però non sortisce gli effetti sperati dal momento che, in uscita dal minuto di sospensione, la formazione giuliana trova addirittura il -5 con l’ennesima stilettata di Cavaliero. Bruttini tampona l’emorragia con un gioco da tre punti a cui segue la bomba di Umeh che porta al 57-46 bianconero. Lawson schiaccia a canestro il +13 (61-48) ma un Baldasso mai domo riporta sotto la soglia dei 10 punti il vantaggio felsineo con un siluro da distanza siderale. A riportare quasi subito la Virtus in carreggiata ci pensano Umeh con un siluro da oltre l’arco dei 6.75 metri e Gentile con il gioco da tre punti allo scadere che mette il punto esclamativo sul terzo quarto (66-52). Lo stesso Gentile si ripete pochi istanti più tardi quando manda a bersaglio agli albori dell’ultima frazione la tripla del +19 che sembra mandare i titoli di coda sulla gara. L’Alma ancora una volta non si fa abbattere e inizia l’ennesima risalita, arrivando sino al -12 con 5 minuti ancora da giocare. Questo estremo tentativo di rimonta biancorossa si infrange però contro un Umeh straripante che piazza sei punti in fila per il nuovo +18 bianconero che manda definitivamente a tappeto Trieste.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi