Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Supercoppa LNP, Trieste raggiunge Treviso in finale

CIAMILLO
La formazione giuliana ha sconfitto 90-87 Ravenna trascinata da un superlativo Green (22 punti)

ROMA - Sarà l'Alma Trieste padrona di casa a giocarsi domani sera alle 20.30 la finale della seconda edizione della Supercoppa LNP contro Treviso che nel pomeriggio ha battuto Biella. La formazione giuliana ha infatti battuto 90-87 Ravenna trascinata da un superlativo Javonte Green, autore di 22 punti, 5 rimbalzi, 5 assist e 2 palloni recuperati per un complessivo 31 di valutazione. Oltre a quella di Green, sempre nelle file degli alabardati, sono state molto positive anche le prestazioni di Daniele Cavaliero (14 punti con 4/7 da tre punti) e Federico Loschi (12 punti). A Ravenna, che nel finale ha sfiorato una clamorosa rimonta, non sono invece bastati i 21 punti e 10 rimbalzi di Rayvonte Rice e i 20 punti del veterano Jacopo Giachetti. 

AVVIO FULMINEO - Gran parte del suo successo l'Alma l'ha costruito nel primo quarto, quando le giocate energiche di Green e le bombe di Cavaliero, Coronica e Loschi le hanno permesso di chiudere i primi 10 minuti di gara avanti di ben 14 lunghezze (31-17). Nella seconda frazione il vantaggio biancorosso si è assestato attorno alla doppia cifra (48-36 all'intervallo lungo), ma al rientro dagli spogliatoi è arrivata la prima, vera, reazione dei romagnoli affidata ai canestri di Giachetti, Rice e Montano che hanno accorciato l'elastico del divario sino al -2 (63-61) pochi secondi prima della terza sirena. Janelidze, Baldasso e Prandin a cavallo tra terzo ed ultimo quarto hanno fatto però respirare Trieste che ha toccato nuovamente il +10. Trascinata da Grant, Masciadri e Rice Ravenna nel finale ha tentato un ultimo disperato assalto che si è fermato sull'ennesimo -3 (85-82) perché Cittadini con un gioco da tre punti ha regalato a Trieste il colpo di reni vincente. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi