Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Serie A2, esordio vincente per Fortitudo e Mantova

CIAMILLO
I felsinei espugnano Udine 76-71, mentre i lombardi sconfiggono la neopromossa Bergamo 73-67

ROMA - Comincia con il piede giusto la nuova stagione della Fortitudo Consultinvest Bologna che all'esordio sbanca Udine 76-71 nonostante le pesanti assenze di Fultz, Gandini e di Amici. Ci hanno pensato quindi il neoacquisto Demetri McCamey (15 punti, 7 rimbalzi e 3 assist), Alex Legion (20 punti e 6 rimbalzi) e Daniele Cinciarini (17 punti) ha orchestrare i fili dell'attacco dei biancoblu che hanno subito preso in mano le redini del gioco chiudendo il primo quarto a +10 (22-12). Udine non ha mollato però e aiutata da Veideman (26 punti), dall'americano Dykes (26 punti) e dal pressing chiamato da coach Lardo è riuscita a rientrare sino al -1 a pochi secondi dal termine del primo tempo. Ancora una volta la Fortitudo è riuscita a respingere gli attacchi avversari con la tripla di McCamey e la schiacciata di Mancinelli che hanno regalato ai felsinei il +5 all'intervallo lungo (41-35). Al rientro in campo Bologna ha ripreso quota toccando la doppia cifra di vantaggio aiutata da Legion ed è riuscita a mantenere il controllo fino alle battute finali. Sul +14 (72-58) a meno di 5' dalla fine però i biancoblu hanno avuto un blackout che ha galvanizzato Udine la quale è riuscita a rientrare sino al -1. Legion e Cinciarini hanno chiuso i conti respingendo l'ultima offensiva friulana. 

BENE MANTOVA - Buona la prima anche per la Dinamica Mantova di coach Davide Lamma, che ha sconfitto 73-67 la neopromossa Bergamo. Sugli scudi, tra i lombardi, lo statunitense Brownridge (23 punti) e l'ex Pesaro Candussi (21 punti e 8 rimbalzi). Dopo aver sofferto molto nel primo tempo, i virgiliani hanno accelerato nel terzo quarto con un parziale di 17-9 che ha consegnato loro l'inerzia del match in maniera definitiva.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi