Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Basket, la Virtus Roma conquista la Serie A

La squadra della Capitale torna tra le grandi della pallacanestro italiana dopo quattro anni, decisiva la vittoria 83-88 in casa del Legnano e la differenza canestri negli scontri diretti con Capo d'Orlando

ROMA - Virtus is back, è Serie A: la festa ha inizio per la squadra di coach Bucchi, che domina per gran parte della stagione nel Girone Ovest e mette il punto esclamativo su un cammino meraviglioso. Quella del PalaBorsani contro il Legnano è una partita dura e alla pari per tutto il primo tempo: poi la voglia di ritornare tra le grandi della pallacanestro italiana vince sulla paura di deludere i tifosi, giunti in gran numero in Lombardia, e i giallorossi conquistano la promozione matematica senza passare dai playoff. La Virtus Roma mancava in Serie A dal 2015.

PRIMO TEMPO  - Coach Bucchi manda in campo il suo quintetto titolare: Moore, Prandin, Sandri, Landi e Sims. Nel primo quarto le squadre si studiano, la Virtus firma subito un mini-parziale ma non allunga. Legnano passa in vantaggio a 3' dal termine dei primi dieci minuti e lo mantiene fino all'inizio del secondo periodo. I padroni di casa sono condannati ai play out e non hanno possibilità di salire in classifica, non hanno nulla da perdere e giocano a testa alta, mentre la tensione sale tra i giocatori giallorossi. Quando le due squadre rientrano negli spogliatoi, il punteggio è 42-42.

SECONDO TEMPO - La Virtus trova il nuovo vantaggio in apertura di terzo quarto e da lì non lascia più la testa della corsa: Alibegovic e Landi colpiscono da dietro l'arco e lanciano i capitolini verso la Serie A. Legnano cala d'intensità e Roma continua a far male ai propri avversari, cogliendo l'attimo per allungare. Raffa e Bortolani non fanno paura a coach Bucchi, che si affida al suo MVP della stagione: Henry Sims. Lo statunitense riporta i capitolini in vantaggio di doppia cifra fino ai minuti più importanti, quelli finali. 

BRIVIDO FINALE - La Virtus Roma alza le braccia dal manubrio troppo presto e Legnano ne approfitta, accorciando fino al -5 nell'ultimo minuto. Fortunatamente per i giallorossi, per i padroni di casa non c'è più tempo per la rimonta. La partita termina 83-88: la squadra della Capitale ritorna in Serie A a distanza di quattro anni. 

DUELLO - Un testa a testa emozionante fino al termine del campionato, quello tra la Virtus Roma e Capo d'Orlando. Le due squadre chiudono il campionato a 40 punti, ma i capitolini conquistano la promozione grazie alla differenza canestri negli scontri diretti. La squadra siciliana ha infilato dieci vittorie di fila nelle ultime dieci partita, ma non è bastato per la rimonta. Due punti fondamentali per Roma sono arrivati dall'esclusione di Siena, con cui la Virtus aveva perso e che dopo l'eliminazione dal campionato ha riconquistato. Nel 2015 la Virtus Roma non era retrocessa, ma venne iscritta dal presidente Toti in A2 per mancanza di sponsorizzazioni: ora la Capitale può tornare a festeggiare. La Virtus Roma è di nuovo in Serie A.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi